Biografia Selene Lungarella

Selene Lungarella coltiva la passione della musica sin da piccola.
Il suo percorso artistico professionale nasce nel 2006 al Solarolo Song Festival, concorso canoro per la direzione artistica di Fabrizio Pausini, dove incontra il produttore Riccardo Benini.
La sua formazione prosegue con numerose partecipazioni a concerti, manifestazioni e recital tra i quali il Premio Ragno d'Oro - Unicef, con ospiti del calibro di Andrea Bocelli, e il Festival Cabaret Emergente, al Teatro Storchi di Modena, dove Alberto Fortis la sente cantare e, affascinato dalle sue doti interpretative, decide di scrivere un brano per lei.
Seguono il Premio Lunezia, ad Aulla, con Toto Cutugno e Lucio Dalla; il Premio Walter Chiari, che vince nel 2009 a Cervia e lo spettacolo effettuato all'Isola de La Maddalena, nel giorno del vertice Italia-Spagna, alla presenza di Silvio Berlusconi e José Luis Rodriguez Zapatero.
Selene Lungarella è una delle protagoniste, al fianco di artisti del calibro di Elio e le Storie Tese, Enrico Ruggeri e Mauro Pagani, del cortometraggio patrocinato dalla Rai "Amat Deus", uscito nel 2010.
Si è esibita allo Sporting Club di Montecarlo, nello storico teatro che ospita i World Music Awards, e al Castello Sforzesco di Milano, ed è stata ospite d'onore dell'VIII edizione dell'Ischia Global Film & Music Fest dove ha registrato il suo primo passaggio televisivo RAI, su RAI DUE, per il programma “Le Stelle di Ischia”.
Il primo lavoro discografico di Selene è stato pubblicato nel 2010 su etichetta Top Records/Edel, un album intitolato Selene con la E che conteneva il singolo Dall'Alto, scritto da Alberto Fortis, il quale duettava con lei nel brano. Il pezzo è stato in rotazione in ben 200 radio italiane; la promozione televisiva e le presentazioni del disco, effettuate in tutta Italia con successo, hanno contribuito ad aumentare la popolarità dell'Artista.
Selene è stata invitata da Claudio Baglioni a O'Scià 2011, Lampedusa, con la presenza di Artisti quali Zucchero, Pooh, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Pino Daniele, ottenendo un ampio risalto promozionale. La band di Claudio e Baglioni stesso hanno accompagnato Selene nella performance, apprezzatissima.
Selene ha vinto il Premio AFI ( Associazione Fonografici Italiani) che le è stato consegnato a Sanremo il 18 Febbraio 2012.
Con il brano Regole della Navigazione, singolo attualmente in distribuzione digitale nei migliori e-stores mondiali, si è classificata nelle prime 30 posizioni a Sanremosocial 2012, sfiorando il palco del Teatro Ariston. Il singolo farà parte del secondo Album di Selene, intitolato L'Ora dei Fantasmi, prodotto da Luca Bignardi, contenente 8 brani inediti, è uscito nel 2013 su etichetta Top Records/Edel Italy.

In Aprile 2013, in occasione del convegno “Solidarietà e Diritti Umani: Le ragioni di un impegno” Selene si è esibita come unica Artista al mondo nella Sala di Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini in Campidoglio a Roma.

Dall'Album sono stati estratti finora ben 3 singoli. Il primo, In Mente, è stato osannato dai filosofi Francesco Alberoni e Maria Giovanna Farina che sul loro blog dedicato all'Amore hanno pubblicato il video-clip del brano, diretto da Francesco Faralli per la fotografia di Stefano Milaneschi.

Il secondo, Dov'eri? è accompagnato da un videoclip firmato dal giovane regista Salvatore Billeci, che ha all’attivo collaborazioni con artisti di calibro nazionale tra cui la direzione del videoclip Le cose che non mi aspetto per Laura Pausini.

Altri prestigiosi appuntamenti hanno visto Selene protagonista tra i quali il “IL GIARDINO DELLE IDEE” insieme allo scrittore Luca Bianchini, il “PREMIO WALTER CHIARI – TRIBUTO A BRUNO GUIDAZZI” e la prima edizione del “PREMIO PIERANGELO BERTOLI”, insieme a Eugenio Finardi, i Nomadi, Mariella Nava, Il Cile, Alberto Bertoli, la Band Storica diretta da Marco Dieci.

Il 25 Ottobre 2013 è uscito in Radio il nuovo singolo di Selene, L’Ora Dei Fantasmi, che è stato presentato a LA NOTTE DI RADIO 1, su Radio Rai 1, assieme ad altri “live” tratti dall’Album, nella notte di Mercoledì 30 Ottobre 2013.

L’Ora Dei Fantasmi è certamente la canzone più significativa dell'intero lavoro dell'Artista, un brano scritto da Massimo Luca (Destinazione Paradiso) e Paola Palma (Senza te o con te, canzone già vincitrice del Festival di Sanremo).

Il nuovo singolo, che rappresenta la maturità artistica di Selene Lungarella, è accompagnato da uno straordinario video-clip di Ernesto Paganoni che ha già creato in passato con Chiaroscuro videoclip di successo per Vasco Rossi, gli Stadio e Mango. Il regista ha realizzato per Selene una straordinaria animazione in 3D.

Sempre in Ottobre 2013 è uscito in Francia il nuovo Album di Frédéric François, Artista che in 40 anni di fortunata carriera ha composto 350 canzoni in 4 lingue diverse, aggiudicandosi 85 dischi d'oro, con 35 milioni di dischi venduti.

Nel nuovo Album di Fredo (questo lo pseudonimo del cantautore), Selene duetta con lui nel brano "Un'altra storia" (Zeitoun - François). Questa collaborazione rappresenta per Selene il debutto discografico a livello internazionale, che parte dalla Francia, nazione consacrata agli occhi del mondo per la sua grande cultura musicale.

Nel Gennaio 2014 il Tg2 Rai ha dedicato un ampio servizio all’Album di Selene “L’Ora dei Fantasmi”, definendo la cantante “Il Nuovo astro nascente del pop italiano”.

E’ stata la cantante ufficiale dei Mondiali di Pallavolo Femminili che si sono tenuti a Modena dal 1 al 5 Ottobre 2014.

Selene è testimonial di AIPI, Associazione Ipertensione Arteriosa Polmonare, e difenditrice dei Diritti Umani per l'Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani di Roma.

Selene è stata fino ad ora l'unica Artista al mondo a cantare nella sala del Palazzo Nuovo dei Musei Capitolini di Roma, al Campidoglio, in occasione di un evento inerente ai Diritti Umani.

Nasce in autunno 2014 “Il Salotto di Campagna” (www.ilsalottodicampagna.com) di cui Selene è creatrice e promotrice: Toscana, Natura, Cibo, Arte, Country – style, Slow Life raccontati attraverso post, ricette, foto e molto altro.

A Gennaio 2015 nasce collaborazione con la Raya Visual Art di Roma e Alessandro Michisanti con i quali è attualmente impegnata nella realizzazione del videoclip di “Giusto il tempo di perdonarti” in uscita il prossimo autunno 2015.

---
L'articolo Biografia Selene Lungarella di Selene Lungarella è apparso su Rockit.it il 2015-12-01 10:22:12