Senz 'R - OLYO!bollente / OXcrew

Se é vero che uno con il ritmo ci nasce, lui ne è la conferma.
Davide Santamaria, classe '92, in arte Senz 'R, per quel suo distintivo rotacismo, é una promessa italiana della musica rap, cui si dedica con passione da anni.
Voce inconfondibile delle note crew Olyo!Bollente e OXcrew, é un artista a 360 gradi: scrive e registra musica nel suo Sottotetto studio brianzolo, per poi propagarla a modi virus nella più ampia realtà Hip Hop milanese.
La sua passione comincia nel 2005, quando intraprende la strada del writing, per arrivare nel 2009 a scrivere i primi testi e partecipare alle prime sfide freestyle, iniziando ad affinare la propria identità artistica.
Ciò che caratterizza il personaggio è l'assenza della lettera R nei testi, una ricerca continua di nuove alchimie lessicali per aggirare il proprio difetto di pronuncia e approdare a un suono soddisfacente e personale.
Nel 2010 dopo l'incontro con gli artisti dell'Olyo!Bollente (in particolare Scarty Doc e il produttore 100x100 Raw, fondatori del collettivo) inizia un percorso fatto di collaborazioni, concerti, esperienze, crescita umana quanto artistica, che lo porta a sviluppare uno stile personale originale ed eclettico.
Sin da subito ha partecipato a svariati e numerosi eventi arrivando ad aprire lo show di artisti della scena Hip-Hop nazionale e internazionale, personaggi del calibro di Das EFX, Slam Village, RXNDE Akozta, Piotta, Salmo, Bassi Maestro, Esa, Inoki, Turi, Kaos One, Colle der Fomento, Ghemon, Stokka e Mad Buddy, ATPC e tanti altri.
Nel 2014 esce il suo primo disco "La Vendetta delle Camole": in 10 tracce la sintesi perfetta della freschezza di quegli anni e della ricerca lessicale in grado di esprimere al meglio l'intento artistico del personaggio, il tutto interamente prodotto, registrato e mixato dal compagno di crew e produttore lecchese Drufanardi.
Senza sosta, senza erre, inizia un nuovo progetto a soli sei mesi di distanza dall'uscita del primo album, questa volta con la collaborazione del produttore Dj Baser.
Il disco, uscito il 5 novembre 2016, manifesta una netta crescita di stile grazie alla sperimentazione di nuove metriche, nuove sonorità e l'affermazione di un nucleo di concetti tutto testimoniato dal titolo del disco "Non c'è 2 Senza Erre".
Il nome dell'album, così come la completa tracklist, si pone l'obiettivo di accompagnare l'ascoltatore attraverso le idee dell'artista, giocando con alcuni dei più famosi modi di dire della lingua italiana.
Il risultato? "O la va o la spacca" (#12). Il duro lavoro e l'affermazione del pubblico hanno portato Senz'R ad esibirsi in numerose location italiane in occasione di eventi come il festival Hip-Hop Juice di Ancona, il Puerto Festival sull'isola di Capo Rizzuto (CZ) e il festival dell'Autoproduzione di Parma.
Ma il calendario non si ferma qui, anzi, è soltanto all'inizio.


La passione, la musica e le parole in ogni scelta, suoneranno sempre con umiltà e fierezza.