Cantautrice, ma anche attrice e performer, Serena Finatti è un’artista a tutto tondo. Nella sua formazione ci sono lo studio del canto e del pianofort

Cantautrice, ma anche attrice e performer, Serena Finatti è un’artista a tutto tondo. Nella sua formazione ci sono lo studio del canto e del pianoforte, della composizione. Ma anche la curiosità per la musica elettronica. E per i vari e numerosi stili e generi musicali che affastellano la sua memoria creativa.
Attrice e scrittrice dei suoi testi, siano questi di canzoni o per teatro, Serena ha speso molto della sua arte a diretto contatto con il palcoscenico e con il teatro per ragazzi. Nel 2006 inizia la sua collaborazione con Andrea Varnier e firma con lui il progetto Deja. Esce il primo album, Distratti dal vento, uscito per Fingerpicking.net. Nel settembre 2009 i Déja vincono il primo premio al Singer-Songwriter Contest all'Open Strings Festival ad Osnabruck, in Germania. Nel novembre 2010 esce Laila, registrato da Sándor Szabó e prodotto da Peter Finger per Acoustic Music Records. Nel maggio del 2011 i Deja affrontano il loro primo tour internazionale, con diverse date in Ungheria, Romania e Repubblica Ceca: la risposta del pubblico è entusiasta e viene programmato il successivo tour internazionale in Germania per maggio del 2011. Il maggio del 2012 vede i Deja impegnati in un tour in Germania, assieme a Timon Hoffmann, Matt Epp e il duo Soham (Christian e Dalila Laborde), che tocca diverse città tra cui Berlino.