Electropop OneManBand from Milan with a different sound&language&live performance dimension

BIOGRAFIA

Shining Dust è un nuovo progetto di musica Electropop nato a Milano nel settembre 2013 come nuova dimensione di sonorità, linguaggi e performance dal vivo. In sintesi il messaggio filosofico che fa nascere il progetto e né dà il nome è che “Solo attraverso la piena realizzazione e consapevolezza di essere polvere nell’universo possiamo raggiungere la felicità o lo shining”. Shining Dust è stato fondato, sviluppato e curato da Alessandro Vitaloni (voce, testi, chitarre, bassi, tastiere, drum machine, ingegneria del suono, programmazione di computer / MIDI e iPad live set up). Shining Dust deriva dalla scena new wave / sinthpop.

- 2013: Alessandro Vitaloni, dopo una grande esperienza come fondatore e frontman della band Aqusha con la quale ha realizzato un album "Sotterranei" e suonato dal vivo in alcuni Music Club di Milano molto rinomati e popolari come il Tunnel Club e l’Alcatraz, ha fondato il Progetto Shining Dust come naturale evoluzione delle sue esperienze musicali precedenti. Ha iniziato a registrare alcune tracce alla fine del 2013 nel suo studio di registrazione, in nome della forte ricerca di nuove sonorità, di linguaggi musicali e fusione di generi diversi.

- 2014: Shining Dust conclude la registrazione, il mixaggio e la masterizzazione di 13 brani originali ed inizia a cercare una valida etichetta discogrtafica che possa apprezzare il suo lavoro ed essere interessata e disponibile a promuovere e distribuire la sua musica.

- 2014: Shining Dust firma un contratto con Seahorse Recordings (una delle migliori etichette indipendenti italiane) per la realizzazione, promozione e distribuzione del primo album "Mirror", che uscirà nel mese di settembre del 2015.
Sito link Seahorse Recordings:
http://www.seahorserecordings.com/site/

- 2015: Shining Dust realizza con "Evergreender Progect", un’etichetta di Musica Elettronica Italiana, un brano chiamato "Destiny" in cui si mescolano insieme electropop e musica rap in modo molto originale.
FacebookPageEvergreenderProject:
https://www.facebook.com/EvergreenderProject?fref=ts

- 2015: Shining Dust inizia un rapporto di collaborazione con "The Blog That Celebrates Itself", uno dei più importanti blog di musica brasiliana specializzato nel genere shoegaze, per realizzare la sua prima intervista e partecipare ad una compilation tributo ai New Order con una propria versione completamente rivisitata e remixata del singolo “True Faith”!

Shining Dust Intervista Link:
http://theblogthatcelebratesitself.blogspot.it/2015/05/true-faith-with-shining-dust- interview.html? spref = fb
Shining Dust “True Faith” Cover Link:
https://theblogthatcelebratesitself.bandcamp.com/track/shining-dust-ft-playtmotiv-true-faith

- Shining Dust firma un contratto con FactoryFastRecords, una prestigiosa etichetta discografica di New York, per partecipare con 3 suoi brani originali ad una compilation di musica elettronica “The Rule Of Dark Matter” che sarà promossa e distribuita in tutto il mondo dalla stessa Etichetta a partire da settembre 2015.

2015: Shining Dust scala le classifiche pop con 3 suoi brani inediti: N.1 ReverbNation Milano Pop Charts, N.1 ReverbNation Italia Pop Charts.

09/2015 Esce la Compilation di Musica Elettronica “The Rule Of Dark Matter” prodotta e distribuita dall’etichetta di NY FactoryFastRecords. Shininf Dust vi partecipa con il suo singolo “Ligereza”.

- 10/2015: Shining Dust Live - Ex Voto Dark Night - Black Hole - Milano

11/2015: Shining Dust inizia una collaborazione con WEATNU, Etichetta, Radio, WebMagazine Underground della South Carolina - USA per la produzione e il remissaggio di alcune tracce di “Tweak Your Path”, ultimo album dell’artista ElectroRock americano Roofy.

11/2015Shining Dust Live at “Groove” - Milano: “Ligereza” Live Perfromance come anteprima del album “Mirror” in uscita a fine novembre 2015.

25/11/2015 esce l’album di debutto “Mirror”