La band propone inediti in Italiano con un sapore improntato su un Rock energico ma orecchiabile.

Gli Shirtless sono una rock band composta da Davide Borghesi (voce), Mattia Solimano (chitarra) e Giacomo Manzato (batteria).

Il gruppo nasce nel 2012 nella sala musica del Liceo Scientifico Grassi di Savona e durante l'estate dello stesso anno, grazie alla stesura di un buon numero di inediti, la band comincia a suonare e a partecipare a diversi concorsi in Liguria, ottenendo buoni piazzamenti, come la finale Regionale dell’Emergenza Festival, del contest Yepp Loano e la semifinale al Liguria Selection.
Alla fine del 2013 la band si dedica alla registrazione in studio degli inediti degli albori, che dà origine al primo CD interamente autoprodotto dal titolo "Sempre lo Stesso", composto da 7 tracce. ”Sempre lo stesso” segna un punto fermo nella continua produzione dei ragazzi “senza maglia”, definendo un passaggio di stile, sia musicale che di scrittura, tra uno spensierato pop-rock e un rock invece più attento e definito, sottolineato da vene alternative che mai però condizionano la direzione delle melodie.

Dal 2014 la band supera il territorio ligure e l’1 marzo presenta l’album al Santa Tecla di Milano. A questo seguono altre date in Lombardia e Liguria, su tutte le feste del collegio Sant'Agostino di Pavia, nelle quali la band condivide il palco con dj come Maurizio Molella e Merk&Kremont.

Tra settembre 2014 e dicembre 2015 gli Shirtless si propongono dal vivo in uno "Shirtlessgoesacoustic tour" di 21 date e un “Almost acoustic tour” nei locali della zona di Savona grazie ai quali entrano più a stretto contatto con il lavoro degli artisti che hanno influenzato le loro ispirazioni dagli inizi. Durante questi concerti l’esplorazione di sonorità particolari porta alla composizione di nuovi inediti da un sapore ancora nuovo.

Dopo un piccolo giro nella primavera 2016 per locali e festival tra Liguria e Brianza, a Settembre 2016 la band si rivolge ad Andrea Bottaro, bassista e produttore con il quale la band aveva già collaborato in una data a Pavia durante l’estate. Da questo incontro e dal lavoro svolto congiuntamente sulle produzioni nasce “Cartoline da Luoghi Comuni”, il secondo album della band, registrato e mixato presso il Bombastic Recording Studio e masterizzato all’Ithil World Recording Studio di Imperia, in uscita i 19 agosto 2017.