Biografia Siffa

21/05/2018 - 09:52 Scritto da Siffa Siffa 0
Francesco Piazzola in arte Siffa, classe 1989, si identifica ad oggi come una delle figure artistiche più complesse e ricche del nostro territorio. La sua passione per l'hip hop nasce circa vent'anni fa, quando nel 2000 Francesco prima come breaker e poi come mc e writer, si avvicina a questo genere culturale. Il 2005 è un anno decisivo per Ciccio che, subito un grave incidente decide di spendere se stesso per la musica, iniziando a dedicarsi professionalmente ad un genere che lo porterà nel 2007 ad incidere il suo primo lavoro, del tutto autoprodotto, intitolato “Fatti in casa”.

Già dal 2009 incide un suo Ep da solista intitolato “Cronache dal sottosuolo” con tutta la produzione a cura del beatmaker barlettano Nick Vng, Nicola Monopoli. Nel 2011 realizza il suo personale santuario di black music, aprendo il Monkey Club, un locale che diventa sin da subito ritrovo per tutti i b. boys e soundboys barlettani e dei dintorni.

Nel 2012 forma il gruppo Scyt u Seng curando il progetto “Scyt u seng mixtape vol. 1” dal quale scaturiscono numerosi videoclip. Dal 2013 sarà speaker nel collettivo Savana Riot con il quale aprirà concerti, calcando importanti palchi del territorio pugliese aprendo concerti di numerosi artisti come Rodigan, Pooglia tribe, Gopher d, Vaccaman, Mama marjas, Valerio Jovine, Mastafive, dj double s, Inokiness, dj lugi, Turi, Frankie hinrg, Flaminio maphia, Clementino, Nitro, Rocco hunt, Boom da bash e tanti altri.

Nel 2015 in collaborazione con Savana Riot e il producer The Pig lavora al suo primo disco ufficiale dal titolo “Sensazione di disagio” che vedrà luce il 17 ottobre 2016 sotto l’etichetta Just music promotion, lanciato con l'omonimo videoclip. A cavallo tra il 2016 ed il 2017 Siffa realizza “Trackilling”, prodotto da dj Sten con il coinvolgimento di artisti di spicco della zona.

Sempre alla ricerca di nuove passioni, Siffa ad oggi coltiva intensamente l’interesse per la grafica, scoprendosi impegnato nell’adoperare nuove tecniche di design, per un’innovativa comunicazione visiva, attraverso l’uso di software e programmi d’avanguardia e rivoluzionari come Adobe Illustrator, o di montaggio video come Adobe After Effects. Una passione vorace quella per il disegno grafico, che lo sta portando a diventare un punto di riferimento per le straordinarie visuali e l’impeccabile resa dei suoi lavori, sempre più richiesti.

Lo scorso 14 maggio è uscito il suo nuovo singolo intitolato “Fiori di Loto”, prodotto da Dj Sten, official sponsor Bio Canapa hemp-shop e Frank Giocondo, Distrazione social e digitalstore Just Music Promotion, Recorded and mixed by Cultura e Musica Moto Armonico Recording Studio, mastered by Red Mastering Studio - London (UK).

Un artista poliedrico, che ha sposato la creatività per superare la banalità della quotidianità e le difficoltà.
“Questa vita mi ha tolto tutto, ma non la voglia di sfondare”.

---
L'articolo Biografia Siffa di Siffa è apparso su Rockit.it il 2018-05-21 09:52:32