Biografia Simone Baldazzi

La sua prima esperienza teatrale risale all’età di 11 anni quando debutta come voce bianca solista al Teatro Antoniano di Bologna cantando “La Vergine degli Angeli” da “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi. L’anno seguente partecipa al grande evento teatrale e televisivo “Sochi Star International Festival” tenutosi all’interno del Zimniy Teatr (Winter Theatre) di Sochi, Russia. In tale occasione rappresenta l’Italia come voce bianca solista in una competizione di giovani artisti provenienti da tutto il mondo e si guadagna, vincendo, il premio della giuria dopo aver interpretato il brano “La Voce del Silenzio” nella versione resa famosa da Andrea Bocelli. Negli anni successivi condivide il palcoscenico con molti artisti famosi ed importanti personalità dello spettacolo come Ennio Morricone (compositore), Orietta Berti (cantante), Claudio Bisio (comico, attore), Maurizio Seymandi (conduttore televisivo), gli Homo Sapiens (gruppo musicale anni ’70), Paki Canzi (cantante), Iskra Menarini (cantante), Fio Zanotti (musicista, compositore, arrangiatore, produttore e direttore d’orchestra), Giovanni Caccamo (cantautore), Franco Fasano (cantautore), Riccardo Fogli (cantautore, bassista), Dodi Battaglia (cantautore, chitarrista) e molti altri. Per quanto riguarda l’Opera Lirica, sono diversi i ruoli debuttati in numerosi teatri italiani.

Ruoli principali debuttati:
• Scarpia (Opera: Tosca – Compositore: Giacomo Puccini)
• Escamillo (Opera: Carmen – Compositore: Georges Bizet)
• Giorgio Germont (Opera: Traviata – Compositore: Giuseppe Verdi)
• Jago (Opera: Otello – Compositore: Giuseppe Verdi)
Riguardo la sua attività concertistica, oltre 800 sono le presenze sui diversi palcoscenici che lo hanno visto protagonista di concerti, opere liriche e show.
Nel 2014, appena compiuti i 18 anni, inizia a creare i suoi
spettacoli (luci, movimenti di palco e scelte musicali) e a portarli
in giro per il mondo, cantando nei teatri delle più grandi navi da
crociera. I suoi spettacoli affrontano diversi repertori quali
l'Opera lirica, il pop-lirico, la canzone classica napoletana, il
musical, grandi successi di musica nazional-popolare e svariati brani
di fama internazionale e si rivolgono ad un pubblico anch’esso internazionale.
Lo scorso 19 ottobre, all’interno del museo della città di Rimini, gli è stato consegnato/conferito il PREMIO INTERNAZIONALE RIMINI - EUROPA IN THE WORLD ‘ENCOMIO SPECIALE UNA VOCE IN EUROPA E NEL MONDO’ dal Comitato Europeo dei Giornalisti di Roma e dall’Agenzia di Stampa ANIC di Genova.
Recentemente è stato ospite in diversi programmi televisivi come ad esempio “A TAMBUR BATTENTE SHOW” ed anche a RADIO ITALIA ANNI ’60 dove ha condiviso le diverse dirette radiofoniche con personaggi d’alto spessore quali Joe Bastianich (imprenditore, famoso personaggio televisivo), Diego Verdegiglio (attore), Federica Angeli (giornalista, scrittrice) e molti altri.
Il 21 Dicembre 2020 pubblica con PMS Studio, il videoclip su YouTube di "Have Yourself a Merry Little Christmas"
Il Debutto discografico ufficiale per il baritono Simone Baldazzi arriva il 13 Giugno 2021 con l'inedito "Pareti Fragili".
Scritto da Simone Baldazzi con Davide Pagnini e Raffaele Montanari, "Pareti Fragili" segna il debutto discografico di Simone uscendo da ambiti prettamente operistici/classici e toccando sonorità pop, mantenendo lo stile e la formazione canora lirica.

---
L'articolo Biografia Simone Baldazzi di Simone Baldazzi è apparso su Rockit.it il 2021-06-18 06:54:00