Theo: Voce/chitarra, Davs:Tastiere, Sbrillo:Batteria,Emi:basso, Mars:chitarra

I Sincope and the Squirrel Gang nascono come duo formato da Matteo Scarpelli (voce e chitarra) e Davide Franchi (tastiere)nell'autunno 2006 dall'idea di un progetto che sappia abbracciare vari generi avendo come base un'attitudine punk. Nel corso degli anni si sono aggiunti alla band i vari membri che compongono la formazione attuale, e poco a poco, accumulando numerosi brani inediti, il gruppo ha esplorato diversi ambienti musicali, passando dal blues al reggae, da atmosfere cariche di distorsioni pesanti a incursioni elettroniche.
Nel 2010 viene alla luce la prima incisione dei Sincope, l'EP ”Centrale Idrica”, che contiene i brani di punta della prima fase del gruppo. Nel settembre 2013, dopo un anno di lavoro trascorso tra imprevisti e incidenti di percorso, esce finalmente l'agognato “8”, seconda fatica degli ormai maturati Sincope and the Squirrel Gang. 8 contiene I brani di quella che è definibile come la seconda fase del gruppo, che adesso cerca atmosfere e suoni più scuri e incisivi.
Avendo collezionato fino ad oggi una rispettabile serie di concerti (e avendo aperto live ad artisti di fama nazionale come Casa del vento, Lion D, Rancore e Ska j), i Sìncope and the Squirrel Gang si avviano verso la diffusione di 8 nel loro settimo anno di età, coscienti di aver mutato la loro forma ma di aver mantenuto invariata la sostanza e l'impeto che ha permesso loro il superamento della prova del tempo.