Biografia SLWJM

25/05/2020 - 17:22 Scritto da SLWJM SLWJM 0
Gli SLWJM (SlowJam) sono un quartetto di musicisti provenienti da diverse città, che hanno come base Asti. Letteralmente il loro nome significa “marmellata lenta” con slow che si riferisce a un mood rilassato e ricercato e jam che specialmente nell’ambito jazz va a indicare una commistione di personalità e stili differenti, oltre ad un forte interplay che unisce parti scritte a parti improvvisate, per rendere diversa ogni esibizione.
Il desiderio del gruppo è stato quello di creare qualcosa che avesse un'identità forte e autentica, ma nella quale si potessero percepire tutte le diverse influenze dei vari componenti: black music tradizionale, jazz, rock, prog ed elettronica ma con il Future Soul come elemento di incontro. Prima ancora di presentarsi in maniera ufficiale al pubblico, producono il primo EP "Undone I", che pubblicano ad aprile 2018.
Dopo quasi un anno di promozione, in occasione del Torino Jazz Festival, collaborano con il musicteller Federico Sacchi per organizzare lo spettacolo sold out "Black Hitstory Revisited". Questo evento, che mischia la musica dal vivo, teatro e la narrazione di un viaggio nella storia della black music, regala ai ragazzi una prima buona visibilità al pubblico.
Nel 2019 collaborano anche con Larsen Premoli, proprietario dei Rec Lab Studios, per registrare una loro versione di “The Long And Winding Road” celebre brano dei Beatles, per la produzione “Rec It be” documentario-evento che raggruppa più di 70 artisti provenienti da tutta Italia. Il progetto ha l’obiettivo di riprodurre l’ultimo lavoro in studio dei Beatles utilizzando le stesse tecniche di produzione, arricchito da una raccolta di video documentari in cui ciascun musicista presenta dettagli e curiosità sull’ultimo periodo dei Fab Four.
Sempre nel 2019 gli SLWJM entrano nel roster di Bunya Records, etichetta discografica torinese, con cui sono al lavoro per il loro primo album che vedrà la luce nel 2020 grazie anche all’aiuto ricevuto da una campagna di Crowdfunding di successo raggiunta nel mese di novembre. Il primo singolo, Nothing But U, che anticipa l’uscita del disco, è uscito il 22 maggio insieme al videoclip.

---
L'articolo Biografia SLWJM di SLWJM è apparso su Rockit.it il 2020-05-25 17:22:03