Il genere simphonic-metal è caratterizzato dall'unione della musica sinfonica classica-orchestrale con l'heavy metal a cui si aggiunge la voce lirica tipica dell'opera, in questo caso specifico mirabilmente proposta dal soprano Irene Petitto, entrata a far parte della band StarLight a maggio 2019.
L'eleganza nella composizione, il sottile stile barocco con notevoli sfumature neoclassiche, le parti vocali impreziosite da una voce assolutamente unica e il tutto mescolato ad un lavoro chitarristico tagliente ma mai eccessivo rendono l'eufonia e il pathos ai massimi livelli, .
La band si esibisce in concerti dal vivo e performance teatrali di grande impatto acustico e visivo, replicando le suggestive atmosfere evocate dalla band a cui si ispira (i Finlandesi Nightwish).
Lo spettacolo offerto da STARLIGHT non è solo un concerto symphonic metal, ma si può sicuramente definire un MUSICAL, vista la presenza sul palco di coreografie di danza e le proiezioni su maxischermo che "raccontano" visivamente le canzoni suonate.
Anche durante il particolare momento di pandemia mondiale che stiamo attraversqndo, la band non si ferma e l'11 settembre 2020 viene presentato il loro EP dal titolo "The World Is Calling .." in ricordo degli eventi che hanno segnato il mondo nello stesso giorno del 2001 a New York.
---
L'articolo Biografia Starlight Italians Nightwish di Starlight Italians Nightwish è apparso su Rockit.it il 2020-10-16 11:09:15