SUPER TRUTUX

I Super Trutux sono un gruppo musicale italiano fondato nel gennaio 2010.
La band, al momento della sua nascita, definisce subito tre capisaldi su cui basare la propria produzione artistica:
.1. Assenza di un cantato, sostituito da una voce narrante;
.2. Brani pensati come tasselli di una unica storia, in stile concept;
.3. Produzione di video-album (invece dei classici dischi audio), utilizzando una impostazione creativa particolare, basata sul comporre la musica di pari passo col montaggio del video.
Utilizzando tale approccio creativo vengono realizzati, tra il 2010 e il 2017, i tre video-album Halibut Sociale (2010), Halibut Ambientale (2017), Halibut Individuale (2015). In essi partecipano, in qualità di ospiti, vari artisti tra cui Carlo “Carlame” Mischiatti (Skruigners, Tommi e gli onesti cittadini, Laforcah, Discomostro), Antonio “Totonno” Nevone (Duff), Andrea Gozzi (Matti Delle Giuncaie), Roberto Federighi (della storica band new-wave Neon). I tre video-album vengono successivamente aggregati in una unica opera che prende il nome di Trilogia Dell’Halibut, che viene prodotta dall’etichetta Dischi Bervisti e distribuita da Audioglobe.
Nel 2017 i Super Trutux collaborano poi con Bologna Violenta, con cui realizzano Soundtrack For Caligari, particolare versione della colonna sonora del film Il Gabinetto Del Dottor Caligari (R. Wiene, 1920), composta dalle due band secondo il proprio stile e anch’essa prodotta e distribuita da Dischi Bervisti/Audioglobe.
Parallelamente alla attività compositiva sopra descritta, i Super Trutux hanno portato avanti la loro attività live in tutta la penisola, con un livello di intensità variabile nel tempo per via dei guai legali del bassista, più volte costretto agli arresti domiciliari.