Biografia Syncopated City

Syncopated City, è un progetto musicale di Irene Iris Salis e Stefano Casti, che si avvale della collaborazione estemporanea di altri musicisti.

Salis e Casti, che hanno entrambi lasciato la Sardegna, ognuno per perseguire la propria carriera di studi e artistica all’estero, si sono conosciuti al loro rientro nell’isola e hanno dato voce alle loro esperienze proponendo un repertorio interamente originale e inedito.
Dall’incontro tra le loro affinità e diversità, in termini di influenze musicali, è nato un linguaggio che li caratterizza energicamente come una band che abbatte consapevolmente gli steccati di genere.
Jazz, Neo-Soul, Elettronica, Grunge, Bossanova, una forte inclinazione alla poliritmia ed elementi tradizionali della musica sarda, costituiscono i flussi musico-culturali di cui è infusa la loro musica.

Il repertorio è cantato in inglese, nell’ottica di una condivisione globale di testi e sonorità che sia, ancora una volta, la testimonianza che la diversità arricchisce e unisce, invece che dividere.
Syncopated City esordisce in trio con 5 brani Live l’8 Aprile 2023, video registrati in un format simile a quello del popolare Tiny Desk (PBS)

Il progetto, che ufficialmente esce in rete con il relativo promo il 4 Giugno 2023, riscuote un sonoro consenso della critica e del pubblico, così da permettere alla formazione di esibirsi in molteplici scenari dell’ offerta culturale isolana, come:
Forma e Poesia nel Jazz, Seui In Musica, Festival Teatro Cantiere, Borgo delle Arti, e numerose altre occasioni, condividendo il palco con musicisti e attori di calibro internazionale.

In duo, in un assetto che lascia maggior spazio all' elettronica e al sound design, Syncopated City, partecipa al C.E.C. (Campus di Energia Creativa) organizzata dal celebre cantautore Piero Marras.

Casti e Salis si affacciano alla stagione autunnale con 3 singoli : “Crazy Monkey”, “The Observer” e “About The Stars”.

Il 27 dicembre viene distribuito in tutte le piattaforme Streaming l’EP live 1+1=3 co-prodotto dalla associazione Sardinia Art Lab.

Da gennaio 2024 il batterista Maurizio Vizilio entra a far parte della formazione in trio.

Il 24 marzo viene pubblicato su tutte le piattaforme streaming il singolo “Rise Up And Run” accompagnato dal videoclip di Akira Kitsune.
Verranno presto annunciate le nuove date con la partecipazione a due importanti festival di respiro internazionale che si svolgeranno durante l’estate 2024 e la pubblicazione di nuovi singoli nei prossimi mesi.

---
L'articolo Biografia Syncopated City di Syncopated City è apparso su Rockit.it il 2024-04-25 20:16:47