Tek Money è un rapper afro-francese di stanza in Italia

Tek Money, nome d’arte di Pierre Tetek, è un rapper di origine africana che da dieci anni vive a Bologna. Nato nel 1982 in una metropoli africana - Duala (Camerun) -, a sei anni si trasferisce con tutta la famiglia nella banlieue parigina, a Epinay Sur Seine, in uno dei dipartimenti che regolarmente balza alle cronache per fatti di cronaca violenti, il 93. A Parigi muove i primi passi nella vita di quartiere e di conseguenza nel rap, passatempo di gran parte dei giovani abitanti delle periferie metropolitane francesi. I freestyle all'angolo delle strade si alternano alle visite nelle celle del commissariato di zona, dove molti banlieuesard finiscono regolarmente…

Nel 1994 Tek Money fonda il collettivo Rasmoral, con uno stile che spazia tra rap e ragga. Dopo varie esibizioni intorno alla cintura periferica parigina, il gruppo si scioglie, così nel 1996 Tek Money entra nella crew LPC con cui realizza una serie di brani trasmessi dalle stazioni radio locali e un demo che non vedrà mai la luce. In questo periodo collabora con personaggi chiave della scena parigina come Mac Tyer e Mac Kregor del duo Tandem.

Pur tenendosi lontano dalle situazioni a rischio, nel 2002 Tek Money decide di lasciare la banlieue che, come racconta, lo “consumava a fuoco lento”. Per la fuga da quella realtà sceglie l'Italia, in particolare Bologna dove, nel 2003, incontra Inoki e forma una nuova crew (i New Kingz) di cui fa parte anche Dj Gonzales. Dal 2003 al 2007, i tre girano tutto il paese per una serie di esibizioni dal vivo. Nello stesso periodo Tek Money partecipa alla realizzazione dei due dischi da solista di Inoki e del "NewKingzTape vol 1”.

Dal 2008 a oggi, Tek Money pubblica vari singoli collaborando con molti esponenti della scena hip hop italiana, tra cui Guè Pequeno dei Club Dogo. I suoi testi, oltre a toccare gli argomenti cardine della sua quotidianità (amore, sesso, droga, denaro), sono improntati alla realtà sociale, specie quella della sua adolescenza e formazione.