"A terrific, highly talented, pop-rock band." (BBC6).

"The Afterglow sono una pop-rock band eccezionale, davvero talentuosa." Così dicono di loro quelli che li hanno ascoltati.


I fondatori del progetto, nati a Torino nel 1998, sono il bassista e cantante italo-inglese Dave Timson e il pianista/chitarrista Mik Lennard. Dopo alcuni cambi di line up, The Afterglow trovano il loro batterista ideale in Alex Cherry, che si unisce alla band nel 2003 e dona al sound una maggiore definizione ritmica, dal sapore pop-rock angolo-sassone.

Dopo due EP, due LP, numerosi singoli trasmessi in tutto il mondo e centinaia di esibizioni in tutta Europa (come l'Hub Festival e il Cavern di Liverpool, l'Hope&Anchor e il Borderline di Londra), la band italo-inglese è tornata in grande stile con "I Still Go", intensa ballata 90's style lanciata da Virgin Radio, e un secondo singolo, “X-Song”, pubblicato a livello mondiale e accompagnato dalla contestuale release di un videoclip diretto da Davide Valle, entrambi registrati agli Smokehouse di Londra con Steve Orchard, già responsabile del mixaggio dell'album di esordio della band.

The Afterglow annunciano per questo 2014 la release del nuovo Ep “Pills, parents & pigs”, in uscita digitale mondiale Sabato 29 Marzo 2014.
L’Ep, registrato negli studi di “Officina Sonora” nella hometown Torino con l’engineer Davide “Dohg” Turbino, vede nuovamente la band al lavoro con il produttore inglese Steve Orchard, che ne ha curato anche mix e mastering nel suo studio in Bournemouth.

“Pills, parents & pigs” è un mini album di sei tracce, nel quale The Afterglow si servono del loro mix di potenza rock ed inconfondibile songwriting per raccontare emozioni e ricordi fortemente legati al periodo dell’infanzia.


La scelta del formato Ep è legata al desiderio della band di scattare una fotografia il più possibile concisa, compatta e nitida del momento emotivo che ha generato l’album, che non lasci spazio a niente di più di ciò che davvero si desidera comunicare. Questo approccio è lo stesso che permette ai The Afterglow, proprio in questi giorni, di essere già tornati in studio per la registrazione di un nuovo lavoro che vedrà la luce nei prossimi mesi.



Facendo seguito alla pubblicazione dei primi due singoli “Everything” e “You’ve been great”, l ‘Ep è accompagnato dal nuovo singolo “Tommy” e dal relativo videoclip ufficiale.