Ogni essere umano prova a combattere il mondo "civilizzato" per avvicinarsi alle sue radici nei cosiddetti "Paesi del Terzo Mondo".

The Bank, pionieristicamente, si trasferiscono in Africa Occidentale (Lagos) all'inizio del 2010, per guadagnarsi da vivere suonando ai matrimoni, in hotel, ristoranti, eventi aziendali e club.

Un concerto per alcuni banchieri internazionali è stato quello più remunerativo nella storia della band, ma per essere pagati era necessario avere un conto corrente, un indirizzo, un permesso di soggiorno e un codice fiscale, il progresso era arrivato anche in Africa. Da quel momento decisero di chiamarsi The Bank, spesero gli ultimi risparmi per un furgone arrugginito e si misero 'on the road' fino a quando una tempesta di neve li fermò a Incline Village (NV), dove rimasero per alcuni giorni offrendo il loro servizio in uno studio locale. Era una notte di tempesta quando "Upper Class", il loro primo album, era nato. La primavera bussava alla porta, lo scioglimento delle nevi, gli uccelli cinguettavano belle melodie, erano di nuovo in strada.

Pochi mesi dopo, la label inglese Bear Funk, diretta da Stevie Kotey dei Chicken Lips, offrì in seguito un contratto discografico ai tre musicisti.

La band:

Domenico Loparco (basso): un curriculum impressionante, ha suonato insieme a Frank Gambale, Billy Cobham, Greg Bissonette, Paul Gilbert, John Patitucci, Tito Puente, Ray Mantilla, Dave Garibaldi, Vinnie Colaiuta, Dennis Chambers, Paolo Fresu, Flavio Boltro, Enrico Rava, The Coors, Ivan Graziani, Lucio Dalla, Mingardi, Gianni Morandi, Ron, Celso Valli, Mauro Malavasi e tanti altri.

Emanuele Zullo (chitarra): insegnante, ha lavorato in alcune delle migliori scuole tra cui la Los Angeles Music Academy, ha suonato in Irlanda e nel Regno Unito con la band Eve Of Mind e negli Stati Uniti con il blues man Jeff Jones.

Francesco Brini (batteria): è anche il produttore della band. Un membro degli Swayzak per gli ultimi dieci anni di vita del collettivo di musica elettronica, produce anche con l'alias Frank Agrario e Pinktronix. Ha esperienza di mastering engineering e recentemente ha prodotto Lo Stato Sociale, L'Officina della Camomilla e 'Be With You' di Jeff Jones.
Ha suonato insieme a Swayzak, Pete Doherty, Robert Smith, Lee Coombs, Jeff Jones.