The Byron Saga nascono nel 2008 dall’unione musicale tra Fabio Dall’Asta, voce e chitarra (Bangra, Fiori di Lillà, La Pelle, Mary’s Jail, Eugénie) e Oscar Diodoro, basso e seconda voce (Quentin). L’idea comune di voler dar sfogo a un rock senza troppi fronzoli, diretto e allo stesso tempo potente, li porta a passare del tempo in sala prove a trovare la giusta alchimia.
Dopo alcuni mesi di assestamento, viene alla luce un demo/preproduzione registrato con Andrea Polato (Julius Bana, Fatish, Satelliti) alla batteria.
Per i live si aggiunge a metà 2009 il batterista Fabio Sforza (Zoe, La Pelle). A luglio 2010 i TBS entrano in studio presso il Riff Studio di Bolzano per registrare le 8 tracce che faranno parte del primo CD “Uh?”, masterizzato allo Swift Mastering/Swift Audio Solutions, London (UK) in uscita il 14 ottobre 2011. A maggio 2011 si unisce a completare la formazione Dario Mongelli (Ferbegy?) come seconda chitarra.
Qualcuno parla di stoner/rock, qualcun altro di pop punk, di sicuro non aspettatevi una band senza energia sul palco per un live che unisce spirito punk allegro e grintoso a venature noise e psych intriganti.