THE FABULOUS BEARD è un progetto musicale di sperimentazione elettronica nato nel 2012 da un'idea di Giuseppe Aceto. Fin da subito desideroso di farsi conoscere a livello internazionale, si esibisce in una serie di concerti nei locali di Brighton (UK) tra aprile e maggio 2012.
Il progetto coinvolge presto il batterista Daniele Patton, delineando la sua caratteristica principale: unire il mondo dell'elettronica a quello degli strumenti acustici/elettrici sia nei lavori in studio che nelle esibizioni live.
Il duo rilascia nella primavera del 2013 il primo album, dalle sonorità funky glitch, intitolato “And There U Have It!” definito dalla critica electro-vintage. Il lavoro viene promosso e fatto conoscere in tutto il Trentino Alto Adige attraverso una serie di concerti in locali e festival di rilievo (tra cui Sot Ala Zopa, Ufo, Gorghenfest, Yourban Disorder, Suoni Universitari, Kuba, Pantarei).
Nel 2014 entra a far parte di The Fabulous Beard il bassista Augusto Dalle Aste. Iniziano subito la registrazione di un nuovo album, ispirato ai temi della fantascienza, con un approccio ancor più sperimentale.
“Can A Machine Think?” viene presentato a settembre in anteprima al Reeperbahn Festival 2014 di Amburgo (DE), manifestazione alla quale TFB viene invitato per rappresentare l'Italia.
Gli ultimi mesi del 2014 sono per il trio ricchi di impegni: date per la presentazione della seconda pubblicazione, partecipazione a Elve la Vie Electronique, esibizione in apertura al dj-set di Boosta from Subsonica.
Da segnalare è l'importante collaborazione avviata da Giuseppe Aceto con Arturia Company, dopo la vittoria dell' Arturia and Me Contest organizzato dalla stessa ditta francese.
A marzo 2015 suonano al Zizkovskà Noc Festival di Praga (CZ).
Gli ultimi due video della band "What is Real? " e "The Dome" sono stati selezionati per il concorso legato alla prima edizione del Seeyousound Festival di Torino.

La musica di The Fabulous Beard è ricerca di un nuovo linguaggio sonoro che accorpa le differenti influenze musicali dei tre musicisti che ne fanno parte.
Giuseppe Aceto è sound-designer, ha partecipato ai corsi di produzione musicale con i docenti Enrico Cosimi e Silvio Relandini. Collabora, oltre che con Arturia, con Davide Macini per lo studio delle interfacce Braininterface. Ha seguito i corsi online di musica elettronica del Berklee College of Music di Boston (USA).
Daniele Patton sta frequentando il Triennio Jazz del Conservatorio Bonporti di Trento e del CDM di Rovereto. Ha seguito corsi e seminari tenuti da Bruce Becker, Kim Plainfield, e Reinaldo Santiago nei quali ha approfondito le sue conoscenze in ambito jazz, latin, brazil. Suona con numerose realtà musicali di Trento e Bolzano.
Augusto Dalle Aste è diplomato in Contrabbasso presso il Conservatorio Bonporti di Trento. Collabora con diverse orchestre, gruppi cameristici e band.

Social media e contatti principali:
http://www.thefabulousbeard.com/
https://it-it.facebook.com/thefabulousbeard
https://www.youtube.com/user/thefabulousbeard
thefabulousbeard@gmail.com
thefabulousbooking@gmail.com