Attivisti contro l'inquinamento sonoro

The Magdalene è un progetto musicale nato dalla penna e il plettro di Massimiliano Magni e le bacchette di Giuseppe Tarascone, che nel maggio 2013 decidono di dare concretezza all'idea di musicare i testi accumulati sui taccuini e dare una forma al messaggio che vogliono trasmettere. Nel giungo 2013 entra a far parte della band la bassista Cristina Del Gaudio, che trova il progetto molto interessante: i testi in italiano, pregni di significato e il sound deciso, conquistano subito il suo cuore. Da quel momento la band si immerge in una vera e propria produzione non-stop.
Nel novembre del 2013 viene pubblicato "Furia", una demo di soli tre pezzi, registrata in tre giorni e mixata in due: una vera corsa contro il tempo, che però è bastata a folgorare Luca Barreca, new (and last) enrty della band.
I brani di "Furia" stimolano la creatività del chitarrista, al punto da scatenare enorme entusiasmo e dedizione al progetto. I riarrangiamenti geniali e le piccole accortezze colpiscono i the Magdalene che non esitano ad integrare il professore siciliano nella band, dando cosi' vita alla formazione definitiva.
A questo punto i The Magdalene si barricano in studio per registrare un nuovo EP completamente autoprodottto, "Un fatale errore", che viene rilasciato il 28 luglio 2014.