Batteria, basso, due chitarre, voce: Rock!

Nel 2003, Phil e Leo decidono di formare i The Nion. In acustico. Chitarre e voce. Un doveroso omaggio ai cantautori italiani e stranieri quali fondamenta musicali e letterarie del secolo passato, con un occhio fisso alla produzione di inediti.

Gli anni hanno portato tre demo acustici (“…O suono o mi concentro” del 2003, “John Doe” è vivo del 2005 e “Senza Offesa” del 2007), l’uscita dalla band di Leo ed il passaggio ad una formazione elettrica, virata verso il rock nella sua veste più nobile: voce, chitarre, basso e batteria.

L’idea iniziale è quella di rifarsi agli anni Novanta, a quel rock che ha visto in Seattle il suo epicentro, senza disdegnare artisti di decadi precedenti. Un repertorio di cover che presentava un “90s Tribute Show”; partendo dalla Seattle del grunge, passando per le due facce della California di Ben Harper e di Jeff Buckley, sostando nella Chicago degli Smashing Pumpkins, fino al New Jersey di Springsteen e ritornando in Italia, dopo una sosta nell’Inghilterra dei Radiohead. Prendendola da lontano (Elvis, Rolling Stones, Creedence, The Who, ecc…) e con la rincorsa.

Sotto l’arte di altri ha sempre bruciato quella voglia di fare inediti che ha portato a registrare l’EP “IL RE”, nel 2013. La strada intrapresa è quella di un rock in italiano, ispirato dagli anni novanta, che faccia uscire un suono compatto e che sia accompagnato da testi intesi come parte fondamentale dalla canzone perché “…ogni frase deve avere un senso…”.

Ponendo l’attenzione sugli inediti, hanno preferito rinnovare il parco cover con pezzi italiani (Morandi, Timoria, Ruggeri, Afterhours, ecc…), rimangiati in chiave moderna e secondo le proprie corde, e accantonando il rock di Albione.

Negli anni hanno suonato molto in Toscana e fuori regione e partecipato a numerosi contest musicali.
Tra le altre cose:
Semifinale “Suoni nella Notte 2014” a Cerreto Guidi
*Vincitori di “Revolution of the Bands 2014” a Marostica (VI)
Finalisti di “Obiettivo BluesIn 2015”
*Vincitori del “III° Campionato Band Emergenti” a Santomato Live, nel 2015

Nel gennaio 2016, è uscito il loro nuovo disco: ATTO DI PROTESTA

THE NION:
Simone: Drums
El Mazzo: Bass
AleX: Guitar
Phil Lebowski: Vox, electric & acoustic guitar