Biografia The Nude

26/04/2022 - 17:02 Scritto da The Nude The Nude 0
Progetto solista dell ex chitarrista e co/fondatore dei Kisses From Mars, Simone Ricci.
La "nudità" comunicativa, le sensazioni, i suoni caldi e i bassi profondi filtrano le liriche spesso minimali che dipingono sensibilità potenti e personali.
Il disco rock/ambient elettronico "From The Inside" è prodotto da PMS Studio (www.pmsstudio.com) ed esce ufficialmente il 31 Agosto 2016 in tutti i migliori stores digitali come iTunes, Google Play, Deezer, Spotify, Tidal e in formato cd fisico. Unitamente alla pubblicazione del disco è stato reso disponibile il primo videoclip ufficiale realizzato sul brano “little blue flower” attraverso le piattaforme di video-sharing come Youtube e sulle TV digitali.

Nel 2019 Esce il singolo "Is This Not" con l'etichetta indipendete Blooms Recordings.
Il 22 dicembre esce per l'etichetta discografica Blooms Recordings, il singolo The Lighthouse dalle sonorità psicadeliche e atmosfere da soundtrack.

Sempre per l'etichetta Blooms Recordings, il 16 Gennaio 2021 esce il singolo "Little Blue Flower remix" remixato da Luca Maria Baldini e distribuito dall'etichetta discografica PMS Studio.
Il 31 luglio dello stesso anno, pubblica il singolo "Whales" con l'etichetta Blooms Recordings con distribuzione PMS Studio su tutti i digital store.

Il 25 Aprile 2022 viene pubblicato il singolo "Agata Ocean Blue", disponibile nei migliori digital store ed acccompagnato dal videoclip presente su YouTube.
Il brano ritrova la forma strumentale come nel recente passato di The Nude, ed è ispirato principalmente all'energia del mare e al suo moto ondoso, che l'autore sente come aspetto importante e integrante del proprio essere. Un’ulteriore chiave di lettura del titolo è la pietra agata blu, molto amata dal musicista, che viene qui paragonata al colore dell’oceano. L’andamento del brano è quindi ondivago e a tratti reiterato, ottenuto con un intreccio di due chitarre che sembrano rincorrersi e giocare tra loro, come onde del mare che si incontrano, si fondono e si dividono di nuovo, ripetitivamente.
Quello che The Nude mette in atto è un flusso sonoro leggero e suadente, un rapimento gravitazionale che lascia docilmente rapiti. Una musica quasi sinestetica che, nel farsi spazio sorniona, rende chiaro e necessario il suo luogo d'origine – l’acqua appunto –, un luogo lontano dove anche il silenzio vibra e risuona.

Il pezzo ospita all'altra chitarra Luca Amadio, tecnico del suono, liutaio, bluesman e amico dell'autore.

---
L'articolo Biografia The Nude di The Nude è apparso su Rockit.it il 2022-04-26 17:02:37

IL TUO CARRELLO