Reggae, Dub, World Music form Lucania

Genre: New Roots, Dub, World Music
The ROOTS CORPORAL è un progetto che viene partorito dalle menti di Rocco Schiavone e Enzo Di Stefano, nel profondo sud, in Basilicata, a Ferrandina, (Matera).
“Nel sound dei the ROOTS CORPORAL si delineano in maniera netta e fugace molti elementi ispirati e dettati dalla terra di Lucania. Terra bruciata dal calore dei Calanchi. Tanto bella quanto amara. E’ da questa dualità, dove i luoghi parlano da sé, raccontano storie, smuovono le coscienze e sembrano vivi, che nascono le proiezioni dell’immaginario musicale che vivono in quelle radici, assetate e forti, che più li rappresentano."
A Luglio 2014 esce il primo album demo dei the ROOTS CORPORAL dal titolo
"Let's Just A Good Vibes", composto da 8 tracce inedite, che esplora panorami reggae, dub e world music.
Dalla fine del 2016 è iniziata una nuova fase compositiva, nuovi brani sono già pronti e nel 2018 si prevede l’uscita di un disco prodotto professionalmente che racchiuda tutte le esperienze di cui si è caricato il progetto in questi anni, reinventandosi in continuazione.
E’ proprio questo uno dei principi fondamentali su cui si basa la mentalità dei
the ROOTS CORPORAL: re-inventare continuamente ed estemporaneamente.
Ad Ottobre 2017 uscirà in formato digitale “Spreading Reggae EP”, che anticipa il disco, contenente 4 brani inediti: Pienz, Semi, L’inganno e Spreading Reggae. Alla registrazione dell’EP partecipa un ensemble di 9 musicisti provenienti da Basilicata e Puglia.