Biografia The Rude Dudez

Nel marzo 2018, "Penny Lane" (Voce) e "Reverbero" (chitarra solista) hanno aperto le porte del loro studio di tattoo "Red Spades Studio" a Bray, nella contea di Wicklow (Irlanda) che è diventato un centro comune per i musicisti locali per suonare e farsi tatuare, ed è stato durante un evento musicale locale che hanno incontrato Aaron Doyle (chitarra ritmica) e Cormac Feeley (basso), e i Rude Dudez si sono formati!
La loro è un tipo di musica altamente energetica che loro chiamano "Tribal Skunk", che riunisce ska-punk e folk.
Hanno cominciato a farsi conoscere in pub locali attraverso serate in acustico (open Mic, partendo in formazione ridotta, voce e chitarra), per arrivare ad esibirsi in locali più prestigiosi (tra cui l'Underground Venue, Sin’E, Fibber Magees, Drop Dead Twice, il Workman's Club e Whelan's in Temple Bar a Dublino, l'Harbour Bar a Bray) dopo essere riusciti a trovare il loro batterista definitivo, Rory Lahart, con una lunga ricerca di ben 12 tentativi!
Nell’estate 2019 hanno fatto un mini tour in Italia suonando al Surfer Joe di Livorno.
La band lavora molto duramente, con 5 video musicali DIY (autoprodotti) rilasciati in pochi mesi, il primo album "'Cause I'm rude" uscito il 30 Novembre 2019 e il secondo "An act of protest" un manifesto tutto punkrock uscito il 27 agosto 2020 dopo la quarantena.
Quest'ultimo album è un vero e proprio atto di denuncia per liberare la mente dai vincoli socioculturali che ancora oggi legano e relegano le persone nel loro "box" immaginario dettato dal lavoro e dallo status sociale.
An Act of protest è un album anarchico incentrato su ciò che sono il significato e i diritti dell '"essere umano" nel 2020.
Letteralmente "The Rude Dudez" (o dudes) significa "i tipi grezzi", partendo dal termine "Rude Boy", che nella subcultura anglo-giamaicana stava ad indicare il ragazzo di strada; essere "rude" significava essere qualcuno quando la società diceva che non eri nessuno.
Nella loro concezione, il termine rude assume un significato più particolare in quanto oggi giorno, nella cultura inglese, vengono definiti "rudi" quelli che hanno il coraggio di dire in faccia la verità. Quindi essere "rudi" significa essere "sinceri".
E' attraverso la denuncia delle imposizioni assurde dell'odierna società che si riscontra la loro schiettezza, la loro "sincerità", la loro "rudezza"; un energetico appello al risveglio delle coscienze, al ritorno ad un'umanità che si sta perdendo giorno dopo giorno, e allo stesso tempo un invito a prendere in mano i propri sogni ed il proprio destino.

---
L'articolo Biografia The Rude Dudez di The Rude Dudez è apparso su Rockit.it il 2020-09-11 12:35:03