Energici ed incendiari, violenti ma allo stesso tempo intrisi di quell'eleganza english beat che ha contraddistinto le grandi band del passato.

I Valium (oggi The Valium) sono una band rock/ power-pop italiana composta da 5 elementi.
Originari di Salerno, the Valium dimostrano fin dal primo ep datato 2001 una grande forza compositiva fatta di melodie catchy ed arrangiamenti che strizzano l’occhio ai 60’s.
L’attitudine vintage-rock della band si dimostra a pieno nei loro live, energici ed incendiari, violenti ma allo stesso tempo intrisi di quell’eleganza english beat che ha contraddistinto le grandi band del passato. Ogni concerto è spinto al massimo ed è corroborato da una strumentazione di ampli e chitarre vintage che ricreano l’atmosfera 60’s ( a tratti 70s) e da una attitudine per i live completamente scomposta, aggressiva, ironica e sfacciata .
Fin dal debutto con Warner Chappell nel 2010, The Valium sono stati definiti alfieri del New Beat, un tipo di power-pop cantato in italiano che strizza l’occhio a tutte le band 60’s rock d’oltremanica e rende giustizia alla lezione garage-punk americana.
L’intensa attività live li ha portati a suonare ovunque in Italia e a collezionare numerosi e importanti opening act tra cui: Tre Allegri Ragazzi Morti, The Fire, The Hormonauts, Zen Circus e Marta sui Tubi.
Nel dicembre 2010, la band pubblica per Warner Chappell/Alkemist-Fanatix il primo album ufficiale “La Maledizione Sta per Arrivare”, mixato da Matteo Cantaluppi (The Collettivo, Canadians, Neffa) e masterizzato a Londra da Jon Astley (The Who, Rolling Stones, Paul McCartney).
In aprile 2013 il nuovo album, “Revolution”, edito da C.P.S.R. Produzioni, un disco più maturo e sfacciato, elegante, sognante ed aggressivo, volutamente low-fi, che si distacca dal perfezionismo dei giorni nostri per sviscerare ulteriormente l’attitudine vintage della band. Il 21 dicembre 2012 la band inizia il Revolution Tour che si conclude con più di 50 date in tutta italia nel tardo 2014.
Nel 2015 the Valium optano per un brusco cambio di rotta mutando il loro nome da ‘i Valium’ a ‘the Valium’ e decidendo di scrivere da quel momento in poi solo in lingua inglese.
Il nuovo album, ‘AMAZING BREAKDOWNS’, esce per la label XXXV (Giorgio Ciccarelli, Baba Sissoko, Nicodemo, Garbo & Luca Urbani) ed è accompagnato dal singolo e videoclip ‘I Hate You’.
La line-up ad oggi si configura con Marco Sabino/Voce, Luigi Sabino/ Chitarre, Luca Maresca / Chitarre, Mariano Lepore/Basso, Davide Maresca/Batteria