Trio acustico grunge

The Winonas è un trio composto da Valentina Cicognani (voce), Caterina Cardinali (chitarre, seconda voce), Chiara Maroncelli (basso acustico, cori).
La stessa formazione in elettrico ed accompagnata da diversi batteristi turnisti è stata in attività fino al 2012 sotto il nome di Cioccolata Fondente, suonando punk rock.
Dopo essersi prese qualche anno sabbatico, sempre mantenendo i propri interessi musicali, le tre ragazze hanno deciso di riprendere a suonare e tornare con questo nuovo progetto, più indipendente e più creativo, decidendo di incidere subito un album live in studio contaminato da suoni ambientali e collaborazioni con molti musicisti. Anche per quanto riguarda il packaging sono state coinvolte persone che con la loro arte hanno saputo arricchire questo lavoro rendendo ogni
pezzo un oggetto unico.
L’album dal titolo “Sirene” ha tematiche che riguardano riflessioni personali sui rapporti umani e
sull'ambiente che ci circonda. Sistemate in una sequenza in crescendo sia musicalmente sia dal punto di vista dei contenuti può essere inteso come una sorta di concept album con una visione sicuramente femminile ma adattabile ad ogni storia di vita.
Di particolare interesse la collaborazione con Gian Maria Accusani chitarrista e voce di Prozac + e Sick Tamburo, che è presente con una traccia vocale nel pezzo “Ansia”.