post-metal strumentale

I Tomydeepestego (da leggere to-my-deepest-ego) sono una band post-hardcore strumentale di Roma dalle influenze metal e psichedeliche.
Formatasi nel 2006, e vantando al suo interno membri di band underground come Inferno Sci-fi Grind'n'Roll e The Phoenix, la band attira subito l'attenzione dell'etichetta italiana Subsound Records che decide di pubblicare nell'ottobre del 2007 il suo primo album Odyssea, successivamente stampato anche in doppio vinile dall'etichetta americana KNVBI Records.
Seguono una serie di concerti lungo la penisola e un tour europeo che porta il gruppo a suonare in nazioni come Germania, Francia e Austria.

Nel novembre del 2009, sempre sotto Subsound Records, viene rilasciato e distribuito in Europa, Stati Uniti e Giappone, il secondo album Chronophage. L'album è nuovamente supportato da esibizioni live dal respiro sempre più internazionale, suonando a fianco di band come God Is An Astronaut, 65daysofstatic, Mono, Russian Circles e Boris. Per promuovere Chronophage oltre i confini italici, i TMDE partono nuovamente per un secondo tour europeo.

Il 2012 è l'anno di Nero, terzo disco della band. Totalmente autoprodotto e disponibile gratuitamente in rete, è il primo che segna la separazione da Subsound Records (con cui i rapporti sono sempre ottimi) e che ufficializza in pianta stabile Nicolò ai synth. Il disco viene successivamente rilasciato anche in vinile e supportato da diverse date lungo la penisola.

Nel 2016, a 10 anni dalla formazione della band, esce il quarto album TMDE, ancora una volta completamente autoprodotto e rilasciato esclusivamente in versione digitale, fatta eccezione per pochissime copie numerate a mano, stampate in versione cd con un artwork esclusivo e totalmente artigianale.