Totem (progressive rock strumentale)

I TOTEM sono una band progressive-rock nata nel 2011 con l’idea di creare musica STRUMENTALE che unisca diversi generi musicali, ispirata da grandi complessi attuali e del passato (Pink Floyd, Tool, Dream Theater, Porcupine Tree...).
I membri fondatori della band sono Francesco Lembo (chitarrista), Mario Bertazzi (batterista) e Stefano Torri (bassista). Con questa formazione le prime idee dei Totem prendono forma e si delineano i tratti che caratterizzeranno il gruppo con il proprio particolare sound. L’evoluzione dei pezzi crea diversi paesaggi sonori sfruttando sonorità potenti alternate a sonorità più atmosferiche e a volte psichedeliche.
Nel 2013 Mario viene sostituito da Andrea Fossati (attuale batterista dei Totem) e il nuovo trio decide di mettersi al lavoro per la produzione di un primo album…
Nel 2016, con una produzione totalmente autonoma, esce MANITOU, l’album di debutto dei Totem.
L'idea dei Totem è quella di guidare l'ascoltatore in un viaggio interiore tramite la sola musica. Il totem è un'entità naturale o soprannaturale che ha un significato simbolico per una singola persona, clan o tribù e al quale ci si sente legati per tutta la vita. Il nostro totem è senz'altro la musica: quella potente, quella tranquilla, quella psichedelica… la musica è il nostro mezzo, usato senza limitazione per creare atmosfere sempre diverse.