La band nasce nel 2017 a Vallefoglia, un piccolo comune della periferia di Pesaro, dopo una serie di esperienze comuni succedutesi nel corso degli anni.
In particolare Stefano e Giampiero, già componenti degli Alphabetagamma, nel 2012 si esibiscono live in apertura di concerti dei Misfits e Markey Ramone a Roma Ciampino, Umbertide e Cattolica, eseguendo brani tratti da un album da loro inciso nel 2011 presso il Red Studio di Senigallia, ma purtroppo mai pubblicato.
Il progetto Trauma si ispira ad un certo tipo di sonorità alternative di fine anni Ottanta primi Novanta (scena post-hardcore americana, scuola di Chicago, Touch and Go Records), unite però alla scelta consapevole di cantare in italiano.
Per tenere fede alla loro impronta, la band segue la filosofia del DIY con un interesse molto incentrato sulla sostanza e molto poco sull'apparenza.
Dal 14 febbraio 2020 è disponibile sulle principali piattaforme digitali ed anche in formato cd jewel case il loro primo omonimo EP, prodotto dalla Seahorse Recordings di Paolo Messere (Blessed Child Opera).
“Trauma” è un progetto di 4 brani composti tra l’autunno del 2018 e la primavera del 2019, registrati in presa diretta al Teatro “Giuseppe Verdi” di Saludecio (RN).
“Trauma” è un viaggio a ritroso nel tempo, filtrato attraverso la lente di ricordi personali. Un omaggio al rock indipendente pre-Nevermind e agli anni della caduta del Muro di Berlino, di Twin Peaks, delle Converse All Star, delle maschere alla Freddy Krueger. Un’epoca lontana da internet e dai cellulari, in cui la musica si ascoltava su vinile o musicassetta.
“Trauma” è un fantasma, una paura atavica, uno sguardo obliquo sulle cose, un gesso che graffia la lavagna, un telefono che squilla minaccioso nel cuore della notte.
“Trauma” è rigorosamente voce, chitarra elettrica, basso in overdrive e batteria.
---
L'articolo Biografia Trauma di Trauma è apparso su Rockit.it il 2020-02-12 09:50:14