Biografia Tugo

15/09/2020 - 14:07 Scritto da Tugo Tugo 0
La crisi di mezza età, secondo recenti studi, è causa di gesti sconsiderati: si acquistano motociclette troppo veloci, si parte per la Namibia con Avventure nel Mondo, si lascia il lavoro di una vita per inseguire il sogno giovanile, mai del tutto abbandonato, di produrre braccialetti e bijou usando ossi di pollo..
C’è persino chi, dopo quindici anni passati a calcare palchi su e giù per lo stivale, strimpellando strumenti acustici, sotto il nome di Divi di Hollywood, decide di intraprendere un nuovo percorso ripartendo da zero spinto da un mai domo entusiasmo.
Francesco Mazzini ( batteria ), Andrea Rossi ( basso & voce ) e Andrea Mordonini ( chitarra & voce ) sono i Tugo. La band, nata a Parma nel 2018, si ispira liberamente al paesino più alto, nonchè all’omonima area di servizio, di quel fazzoletto di terra magico che è il passo della Cisa. Un’ultima salita prima della discesa, l’ultima boccata di nebbia prima del sole caldo del mare, la transizione perfetta tra due mondi vicini e lontani, un Gratta & Vinci col destino; Tugo rappresenta l’idea di un lungo viaggio musicale, intrapreso con mezzi differenti dagli stessi passeggeri di sempre.
I Tugo, nella classica formazione power trio, propongono, non senza una vena di nostalgia, l’indie rock chitarroso dei primi anni 2000; i loro primi pezzi si ispirano infatti ai Verdena, Zen Circus, Tre allegri ragazzi morti per citare qualche artista italiano; Arctic Monkeys, Placebo, Foo Fighters, Strokes per una ventata internazionale.
Nel Luglio del 2019 aprono ai Fast Animals & Slow Kids al Parma Music Park iniziando un percorso di live e di ricerca del proprio sound e stile compositivo che li porta nel corso del 2020 a partecipare con ottimi feedback al progetto “Sonda” del centro musica di Modena, per poi essere selezionati da Arci per il progetto “Suner”.
La prossima tappa di questo percorso, Sabato 26 Settembre 2020, vedrà il ritorno dal vivo in uno dei club più cari ai membri dei Tugo: il circolo App Colombofili di Parma. In questa occasione verrà presentato il loro primo lavoro discografico completamente autoprodotto: “Giorni EP”. 4 canzoni che sono l’esatta sintesi del background musicale dei tre musicisti e del mood che gli stessi provano a ricreare ogni settimana sudando nel caldo di una sala prove.

---
L'articolo Biografia Tugo di Tugo è apparso su Rockit.it il 2020-09-15 14:07:21