Chitarrista, arrangiatore, improvvisatore, compositore, Alberto N. A. Turra è un musicista completo e multiforme.

Chitarrista, arrangiatore, improvvisatore, compositore, Alberto N. A. Turra è un musicista completo e multiforme che si muove sulla scena italiana da oltre dieci anni, fondendo l'urgenza creativa con l’arte improvvisativa, il jazz visionario, l’anima balcanica, la vitalità del rock, in un personalissimo e non convenzionale mondo sonoro.
Attualmente in tour con Roy Paci e il suo progetto avantgarde-jazz Corleone e con Pierpaolo Capovilla_Obtorto Collo Tour, da molti anni alterna l'attività di chitarrista tout-court a quella di compositore (per il cinema, per il teatro e per la danza contemporanea) insieme a quella di band leader (Kabikoff, Turbogolfer, International Troubadours).
Costantemente attivo sul fronte del live con numerose band e collaborazioni tra cui spiccano i nomi Mamud Band, Giovanni Venosta, Roy Paci-Corleone, Sonata Kommandoh, Diego Mancino, Sarah Stride, Pierpaolo Capovilla, sul territorio italiano ed europeo.
Alcune sue composizioni per la danza contemporanea sono state suonate al Royal Opera House-Covent Garden (Londra).
Dal 2010 al 2014 è direttore artistico della stagione musicale del Teatro Binario 7 di Monza, Terra!-la musica al Binario7.
Si diploma alla Civica Scuola di Jazz di Milano e da allora prosegue la ricerca sui linguaggi dell’improvvisazione attraverso svariati seminari e workshop tra cui Siena Jazz e Umbria Jazz. Studia con Franco Cerri, Fabio Jegher, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Stefano Zenni, Riccardo Zegna, Charlie Haden, Marco Biassoni, Billy Higgins, Tomaso Lama, Giancarlo Schiaffini.

Ultimi articoli su Alberto N. A. Turra - Turbogolfer Duo(s)