Biografia Umberto Sansovini

Sono nato a Marino in provincia di Roma il 1° settembre del 1979, ho sempre vissuto a Roma e attualmente sono ad ostia.
Comincio a studiare musica e suonare la chitarra, perché da bambino mi viene diagnosticata una forte dislessia, questa patologia porta ad avere dei disturbi di concentrazione e coordinamento motorio nel mio caso, cosi una suora dell’istituto dove andavo a scuola, si informò come potermi aiutare, ed un dottore gli disse che dovevo fare un’attività cognitiva ma allo stesso tempo motoria, visto che io cantavo sempre e inventavo in continuazione melodie, la suora pensò di chiamare un’insegnante di musica in istituto e cosi cominciò tutto.
A 12 anni entrai in conservatorio al Santa Cecilia di Roma e da li cominciai i miei studi ufficiali; contemporaneamente però comincia a scrivere le mie prime canzoni, tanto che all’età di 14 anni oltre ad aver preso la licenza di solfeggio, feci il mio primo provino alla BMG “per intenderci la vecchia RCA”
Che non andò bene, mi dissero che ero troppo piccolo, comunque io continuai a studiare musica e a scrivere le mie canzono, partecipando a vari concorsi regionali e nazionali, anche vincendone alcuni come cantautore.
All’età di 16 anni cominciai a lavorare in uno studio di registrazione, che all’epoca lo gestiva Massimiliano Minnoia “arrangiatore e autore di Marina Rei etc...” cominciai a lavorare anche su di una mia produzione ed i miei pezzi cominciarono a girare, tanto che arrivarono all’orecchio di Corrado Rustici che all’epoca aveva dei contatti con Nek, io intanto avevo cambiato indirizzo di studi musicali, passando dal conservatorio all’università della musica e avevo 18/19 anni, si erano allargate le mie conoscenze tecniche compositive ma anche le mie relazioni sociali, tanto che collaboravo come assistente di studio con Stefano Galante, Adelmo Musso etc.. che cominciavano ad apprezzarmi anche come autore e cantautore.
Corrado Rustici mi chiese di provare a scrivere un pezzo fresco in stile anni 90 alla Nek, cosi usci fuori anche con la collaborazione di Nek e la sua SE IO NON AVESSI TE, da li comincia a lavorare come autore anche perché la mia carriera da cantautore fu fermata dalla gestione sbagliata di un mio produttore esecutivo che
Fece saltare tutto, io ebbi un rifiuto di quel tipo di carriera ma continuai a lavorare come autore, arrivai a 20 anni che collaborai con Nicolò Fabi nella cura del tempo scrivendo Mimosa e al centro, cominciò anche la mia esperienza come autore e arrangiatore in collaborazione con Adelmo Musso per un sacerdote di Padova Don Gaetano Borgo, con lui attualmente sono arrivato a scrivere ed arrangiare 5 dischi, collaborando con persone che attualmente ricoprono un ruolo importante nel panorama della musica italiana come Cristiano Turato cantante dei Nomadi, Stefano Cataldi docente di composizione al Berklee School di Boston e tanti altri musicisti ed interpreti fantastici.
Nel frattempo fini l’UM come compositore e arrangiatore e vinsi una borsa di studio al Berklee a Boston dove conclusi i miei studi di composizione e arrangiamento, attualmente sto studiando al PIMS istituto pontificio di musica sacra, composizione e contrappunto, ho un mio studio di registrazione, lavoro come insegnante in una scuola elementare dove porto avanti un programma didattico scritto da me e come arrangiatore e autore di musica leggera e colonne sonore di film e pubblicità
Nel 2018 pubblica il singolo "Guardami" con l'etichetta discografica indipendente PMS Studio di Alfonsine (RA)
Il 15 Febbraio 2020 esce il nuovo singolo "Anime Diverse". Quando si arriva da percorsi di vita diversa, dove si è sofferto, gioito e ci si è evitati come una preda con il suo predatore.
Un giorno poi ci si accorge che propio l'essere diversi era la più grande ricchezza e risorsa.
Cosi restando anime diverse...
Il 28 Agosto 2020 esce il singolo "Ciabatte Blu" su tutti i digital stores
Il 28 Novembre dello stesso anno pubblica "Pensavo Che". "Hai toccato la mia vita, ho ascoltato la tua storia... Pensavo Che..."
Cantautore classico, testo, emozione, tutto racchiuso in "Pensavo che"

Siamo eterni, ma perdiamo tempo avendo paura della morte, perdiamo tempo pensando che le cose che facciamo sono legate solo a questo mondo e ci dimentichiamo che invece quelle azioni,pensieri,parole etc.. sono un piccolo mattone che sta componendo la nostra eternità. E questo è proprio l'argomento cardine del singolo "Dai tempo al tempo" di Umberto Sansovini, pubblicato il 21 Marzo 2021 su tutti i digital store e su YouTube con il videoclip ufficiale, creato dai disegni di Sebastian Sansovini e con la regia di Milo Barbieri.
Il 29 Ottobre 2021 pubblica il singolo "Parla in silenzio" seguito dal videoclip ufficiale su YouTube.

---
L'articolo Biografia Umberto Sansovini di Umberto Sansovini è apparso su Rockit.it il 2021-11-06 13:31:39