Biografia Unquiet Nights

“Rock Indie davvero molto pulito che trovera’ i suoi seguaci. Molto interessante, molto attuale come suono, perché, alla fine, e’ sempre attuale il rock ‘n’roll leggermente vintage..”
- Tommaso Toma (GQ, Maxim, Rolling Stone Italia, Radio Popolare)

“Attenzione perche’ questi vale la pena ascoltari. Riferimenti americani, ma una grande anima british al loro interno. Grande carica, grande esuberanza ci piacciono assai.”
- Impaziente Inglese (Popolare Network)

Unquiet Nights sono un ibrido Nord Irlandese-Italiano con grandi ideali, grandi canzoni e grandi suoni. Con radici in Belfast e Lazio e sapori londinesi, le canzoni sono ambiziose e dirette, sia se le ascolti live @ 10,000dB o sia su cd. La loro musica ti porta indietro nel tempo quando song-writing era importante e rock & roll significava qualcosa.

Il gruppo e’ stato formato nel 2010 dal cantante/chitarrista Luke Mathers (originario di Belfast Irlanda del Nord, ma residente in Umbria) con l’aggiunta successive del batterista Matteo Bussotti e Francesco Piciucchi sul basso & tastiera.

“21st Century Redemption Songs”, il primo album (realizzato nel Gennaio 2012) e’ arrivato su tutte le radio nazionali negli UK (Absolute Radio, BBC Radio 1, Amazing Radio & BBC 6 Music), dando l’opportunità’ al gruppo di suonare come support per nomi come Bloc Party (Scala, Londra) e Toploader (Kasbah). La canzone “We Were The Ones” inoltre è stata inclusa dalla grande e influente rivista musicale Americana Under the Radar per la loro compilation Best of the Year.

La musica in se stessa e’ un dinamico mix tra British Invasion, Americana, Detroit Soul, Cowboy Songs con l’aggiunta di un meraviglioso White-Hot Electric Blues Guitar. Leigh Forgie della BBC, durante la recensione dell’album ha complimentato il gruppo per il loro suono “Mid-Atlantico” e una maturità musicale cosi in netto contrasto con la music generation attualmente in classifica.

Il 2011 ha visto gli Unquiet Nights esibirsi in alcune date live in Italia, ed inoltre ha visto la band partecipare ad alcuni show radiofonici come la sessione live su Radio Galileo dove il gruppo ha presentato in anteprima il primo album in acustico. Il loro progetto per il 2012, e’ un tour più esteso in Italia, anche perché il loro amore per il bel paese continua.

---
L'articolo Biografia Unquiet Nights di Unquiet Nights è apparso su Rockit.it il 2013-06-08 19:20:03