Biografia Valentina Livi

Valentina Livi nasce a Fano(PU) nel 1995, in una famiglia dove tre fratelli, più grandi di lei, cantano e suonano, ed è quasi impossibile non appassionarsi alla musica.
A 14 anni fa la sua prima esibizione in pubblico, vincendo il concorso annesso ottiene una borsa di studio per una scuola di canto, luogo dove non avrebbe mai pensato di andare poiché le scuole non ti aiutano a tirare fuori ciò che hai dentro ma partono con schemi già programmati e uguali per tutti, creando burattini e quindi bisogna essere abbastanza formati caratterialmente in modo che nessuno possa cambiarti ma al massimo migliorarti, pensava.
Frequenta 5 anni di Liceo Musicale(Pesaro) dove, oltre alle materie ordinarie, studia (solo) musica classica.
Durante il liceo prende parte anche a vari Musical mettendo alla prova la sua timidezza.
Dopo il liceo decide di frequentare 3 anni di diploma canto al CPM, un’accademia di musica a Milano, dove prenderà il diploma.
Vince per due anni di fila, prima con un brano di Tenco e poi con uno proprio, il Best Solo Performer (canto) del CPM, una “competizione” dove tutti i cantanti della scuola hanno dovuto cantare per 2 minuti a cappella.
Partecipa a vari concorsi, ottenendo sempre buone soddisfazioni, il più grande (per il pubblico) è stato XFactor nell’anno 2012-2013 dove, all’età di diciassette anni, arriva fino agli homevisit capitanati da Mika.
Dopo aver visto come affrontava certe situazioni decide di lasciar perdere qualsiasi talent televisivo, o concorso, e di iniziare a scrivere , comporre, imparare uno strumento, pensando solo alla musica perché capisce che è inutile raggiungere tantissime persone se non si ha nulla per far si che la propria carriera duri.

Nel 2017 ,dopo vari anni di scrittura e analisi su stessa, decide, finalmente, di rimettersi in gioco partecipando al Tour Music Fest, ottiene così il primo premio nella categoria cantautori con un brano scritto e arrangiato da lei insieme al cantautore pesarese, Davide Pagnini, con il quale scrive da quando ha 17 anni.
Il primo premio consiste nella realizzazione di un singolo con il produttore di Roma Tony Pujia.
Vince anche il premio “sponsor for artist”, una cifra non indifferente per la crescita e la realizzazione delle proprie idee.

Nel 2018 arriva alla semifinale nazionale di Area Sanremo con un brano scritto da lei.

Il 18 ottobre 2019 esce il suo primo singolo “L’assurda felicità” e il 27 esce i videoclip.
Il 2019 è stato un anno di ricerca, ha avuto modo di confrontarsi con diversi produttori e ora ha scelto di lavorare con Raffaele Montanari e con PMS studio, affiancata sempre da Davide Pagnini.

Il 28 Marzo 2020 pubblica con l'etichetta discografica PMS Studio il singolo "L'ordine del mondo". Il secondo singolo pubblicato con PMS Studio è "Denti"; uscito il 20 agosto 2020 sia sui digital store che su YouTube con il videoclip ufficiale.
L'ultimo giorno dell'anno, il 31 Dicembre 2020 pubblica il singolo "Smetti di ragionare" sui digital store e su YouTube con il videoclip ufficiale con la regia di Adriano Razzi.

Il 3 Marzo 2021 pubblica il singolo e il videoclip del brano "La sensazione di esser perso", metaforizzando la sensazione degli attacchi di panico, del battito del cuore che accelerava e che sembrava uscire dal petto nel tempo che un direttore d'orchestra deve tenere regolare, dall'inizio alla fine, senza perdersi.
Il 4 luglio dello stesso anno esce in tutti i migliori digital stores il nuovo singolo di Valentina Livi - Spazio Temporale.
"Ad ogni azione corrisponde una conseguenza.
Cosa accadrebbe allora se potessimo tornare indietro nel tempo e cambiare le nostre scelte? "
Il 24 Settembre 2021 pubblica il singolo "Questo che uomo è?!" su tutti i digital stores. Un racconto, un ricordo, una storia raccontata da un campo di concentramento.

Disponibile su tutti i migliori digital store, dal 30 Ottobre 2022, il nuovo singolo "Io Non Ci Sarò"; il brano nasce dallo sfogo di una persona riguardo ad una sua ex relazione. La frase :"non ti accorgi di quello che hai fino a quando non lo perdi" spiega che quando si sceglie di fare un passo indietro in una relazione, l'altra persona potrebbe non esserci più per te. Il singolo è accompagnato dal videoclip, presente su YouTube.

---
L'articolo Biografia Valentina Livi di Valentina Livi è apparso su Rockit.it il 2022-10-31 10:33:31