Biografia Valentina Marra

Valentina Marra nasce nel 1982 e intraprende lo studio del violino a 6 anni.

Si diploma nel 2003 in violino presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Lo stesso anno viene ammessa al Corso di Alto Perfezionamento orchestrale dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole. Lì, studia violino con il M° Alina Company, musica da camera con i maestri Andrea Nannoni e Boris Baraz e in orchestra viene in contatto con grandi direttori (J. Tate, R. Abbado, G. Ferro, K. Pendereckij, S. Accardo, D. Gatti, N. Paskowsky) con i quali partecipa alle tournèe suonando nei più prestigiosi teatri sia italiani, (Bologna, Modena, Pisa, Firenze, Roma, Fabriano, Torino, Milano ecc.) che esteri (Buenos Aires, Cordoba, Rosario, Santiago del Cile, San Paolo, Belo Horizonte, Berlino ecc.).

Ha partecipato alla Tournée dei Vent’Anni dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta dal M° Daniele Gatti e con essa ha registrato un cd e un dvd prodotto da Rai Trade.

Ha frequentato corsi di alto perfezionamento violinistico con i maestri Giovanni Angeleri, Stefan Biro e Stefano Pagliani. Nel 2007 si è laureata in Discipline Musicali nell’indirizzo di Violino solista presso il Conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena.

Ha collaborato con numerose orchestre quali l’Orchestra I.C.O. Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra “B. Maderna” di Forlì, l’Orchestra di Ravenna e l’Orchestra I.C.O. Tito Schipa di Lecce (diretta dal M° M. Quarta), l'Orchestra Sinfonica di Tenerife ( diretta dal M° D. Lia Liu), l’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari e l’Orchestra Filarmonica della Calabria.

Dal 2006 al 2013 ha collaborato anche con l’Orchestra Giovanile “L. Cherubini” diretta dal M° R. Muti, con la quale ha partecipato all’inaugurazione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, nelle edizioni dal 2007 al 2011 del Festival di Pentecoste di Salisburgo, alle edizioni dal 2006 al 2013 del Festival di Ravenna, alle registrazione dei dvd delle lezioni concerto del M° R. Muti e al concerto delle Vie dell’Amicizia 2011 a Nairobi.

Ha collaborato nel 2006 alla registrazione del disco “Mentre tutto scorre” dei Negramaro, prodotto dalla Sugar Music, ha fatto parte dell’Orchestra della Notte della Taranta nel 2007 e dal 2004 al 2015 dell’Orchestra di Terra d’Otranto con la quale ha partecipato alle trasmissioni televisive di Rai Uno come il Premio Regia Televisiva e il Premio Barocco. Con quest'ultima orchestra ha collaborato con artisti quali Renato Zero, Riccardo Cocciante, Massimo Ranieri, Al Bano, Ron, Alexia, Stefano Di Battista ecc..

Ha collaborato con il Conservatorio di Musica “T.Schipa” di Lecce in qualità di docente di violino dei Corsi Pre-accademici, negli a.a. 2010/2011, 2011/2012 e 2014/2015.

Attualmente insegna violino in numerose associazioni musicali del Salento ed è iscritta al Corso Accademico di II livello in Musica Elettronica, presso il Conservatorio “E. Duni” di Matera.

Il 29 marzo 2019 ha pubblicato il suo primo disco OPHELIA, prodotto da Miraloop Records - Diamonds.

---
L'articolo Biografia Valentina Marra di Valentina Marra è apparso su Rockit.it il 2019-10-29 12:32:12