siamo noi.

Conta Fino A Dieci è il nuovo disco dei Vanillina. A tre anni dall’ultimo lavoro ECLISSE, Davide Lasala e Lou Capozzi si chiudono nel loro studio di registrazione (Edac Studio) per iniziare le riprese del disco. Dopo un inteso lavoro mettono in scaletta 10 brani che spaziano dal rock melodico più classico, alla sperimentazione, alle ballate acustiche, fino ad arrivare a momenti con un forte impatto emotivo. La band imposta il disco sull’immediatezza sonora e approfondisce l’articolazione degli arrangiamenti, calzando una nuova veste che li porta a un completo distacco dagli album precedenti. La registrazione è stato realizzata da Davide La Sala (cantante e chitarrista). Gli arrangiamenti di CONTA FINO A DIECI vengono finalizzati insieme ad Alberto Motta (I Cosi, Emil, Babalot, Raffaella De Stefano). Il mixaggio è affidato a Jean Charles Carbone (Abnegat Records Studio, Vicenza).

Hanno partecipato al disco: Mr. Henry in Farsi del male, Non aver paura; Eleonora Tosca (Ariadineve), in Monolite; Alberto Motta, bassi elettrici, collaborazione produzione artistica.

La copertina di Conta Fino A Dieci è un’opera inedita del pittore Paolo Troilo.

VANILLINA nascono agli inizi del 2000 e pubblicano il loro primo lavoro, un mini-cd intitolato 220V (Panico Records/Venus). Nel dicembre del 2001 esce il primo album Mr. Orange (Avocealta/Self) che riscuote un apprezzabile consenso di critica, inaugurando poi un tour nazionale anche a supporto di artisti come Verdena, Linea 77, Giardini di Mirò, One Dimensional Man e Marlene Kuntz. L’anno successivo pubblicano mini-cd SAGOME (Latlantide-Audioglobe), con la produzione artistica di Giulio Favero (ex One Dimensional Man e Teatro degli Orrori) e alle fine dell’anno conteranno più di 100 esibizioni live. Nel 2003, esce l’ep Sagome il cui omonimo videoclip ottiene numerose rotazioni su RockTv, MatchMusic, AllMusic e conquista spazio anche su Mtv. Nel 2004 esce Spine (Latlantide-Audioglobe), album che segna una netta virata verso il rock senza tralasciare tentativi di sperimentazione. Nell'ottobre 2006 i Vanillina pubblicano l'ep Eclisse (Latlantide/Audioglobe), una raccolta multimediale che comprende brani inediti e tutta la produzione video della band.