"Status: Rifugiati Artistici".

Nati dall’esigenza di mettere in musica la propria visione del mondo e della vita, i Varanasy si formano in Valsesia (provincia di Vercelli) alla fine del 2012. Provenienti da molteplici esperienze artistiche, i quattro musicisti sommano le loro caratteristiche e scrivono diverso materiale in pochi mesi.
Dopo una manciata di concerti rilasciano su Soundcloud “Fango”, primo graffiante vagito a cui fa seguito il #nessunachanceminitour di 21 date in diversi locali del Piemonte. Fra queste, il doppio appuntamento al “Fratellanza Zero Contest” al CPG di Torino, regala il secondo posto nel concorso dietro ai Bleeding Jasmine.
Sul palco, durante i live elettrici, si presentano vestendo tute bianche, simbolo della propria verginità artistica, come una pagina ancora da scrivere.
Mentre continua ad esibirsi dal vivo, anche in concerti unplugged, la band inizia le registrazioni del primo lavoro in studio, anticipato dal video di Lady Punk, realizzato in maniera totalmente autoprodotta assieme ad un gruppo di giovani videomakers indipendenti.
L'11 dicembre 2015 esce "Ormai Vale Tutto", primo album di 8 tracce inedite in cui si intrecciano rock, cantautorato e nervi scoperti.
A gennaio 2016 pubblicano su Soundcloud la propria versione di “Lunga Attesa”, partecipando al concorso indetto dai Marlene Kuntz legato all'uscita del loro album dal medesimo titolo. Del brano viene anche girato un video, rilasciato su YouTube a febbraio.
Caratteristica inconfondibile del sound del gruppo sono le tre voci che si alternano nelle parti soliste, piuttosto che nei cori, e donano alle interpretazioni varietà e sfumature originali.
Per promuovere “Ormai Vale Tutto”, sin dal giorno di uscita del disco la band è nuovamente in tour, con date in continuo aggiornamento.

Formazione:
Luca Ottina: Basso, voce
Tommaso Verdesca: chitarre, voce
Claudio Battistolo: chitarre, voce
Fabio Lucato: batteria, percussioni

Ormai Vale Tutto- Tour
11/12/2015- Taverna Dal Barton- Grignasco (NO)- Unplugged Release Party
03/01/2016- Ostello La Minèra- Alagna Valsesia (VC)
24/01/2016- Sunrise Bar&Cocktail –Cameri (NO)
26/02/2016- Il Circolino – Vercelli - Electric Release Party
18/03/2016- Radio Aut - Pavia
25/03/2016- Chi va là -Novara
01/04/2016- La Casa di Paglia –Fontaneto D’Agogna (NO)-Arezzo Wave Selezioni
15/04/2016- Fermata 17 -Gattinara (VC)
24/04/2016- Bike Bar -Alessandria
*date in aggiornamento