Violet Blend è una band alternative blend rock italiana, originaria di Firenze, fondata nel 2014.

Nel giugno 2017 i Violet Blend suonano all'I-Days, il più grande festival rock italiano, aprendo i concerti di Radiohead e James Blake. I-Days 2017 vede la partecipazione di Linkin Park, Green Day, Blink 182, Sum 41, Rancid.

Il 2017 ha visto inoltre la band impegnata in una fitta serie di concerti in tutta Europa con il 'White Mask Tour'. La band si è inoltre esibita in supporto ai concerti di Finley, The Bastards Sons of Dioniso e della band britannica Antimatter.

Nel 2017 i Violet Blend vincono Brianza Rock Festival, il podio di Stage Diving Contest e di Classic Rock Italia Contest grazie all'affetto e all'impegno dei fan che li votano in oltre 7000.

Il primo lavoro "Venus EP" è stato pubblicato nel 2014 da Pirames International (Milano).

L'album di debutto “White Mask”, preceduto dall'uscita di due singoli in anteprima "Every Time (We Say Goodbye)" e "You, Me and the Alcohol", uscirà in digitale il 1° febbraio 2018 sul sito violetblend.it in free download e in tutti gli online stores.
Vengono rilasciati inoltre su YouTube come webvideo i videoclip di “Every Time (We Say Goodbye)” e “Venus Mask”.
La band ha deciso di rimanere indipendente e quindi di produrre e distribuire il disco autonomamente, rifiutando diverse offerte di etichette italiane ed estere; questo per poter decidere in libertà la distribuzione e non dover sottostare alle imposizioni del mercato musicale.
Il disco sarà inoltre distribuito solo ed esclusivamente ai concerti della band ed in forma totalmente gratuita, scelta dettata dalla volontà di incentivare un rapporto ed una comunicazione più diretta e reale con i propri supporter, in un mondo di legami digitali inconsistenti.
Ogni copia dell'album avrà sulla copertina una vera scatola di fiammiferi con su scritto “Burn your mask”. Il messaggio della band è un invito chiaro e provocatorio: riappropriarsi dei rapporti umani a discapito di quelli virtuali, nell'era dei social in cui si vedono milioni di maschere e pochissimi volti. La maschera intesa come metafora del velo virtuale in cui siamo imprigionati e di cui ci serviamo per comunicare con l'altro, nell'era dei social network. Bruciare la propria maschera per tornare a conoscersi e a conoscere gli altri senza filtri, eludendo l'interposizione della tecnologia.

Il 10 febbraio 2018 i Violet Blend presenteranno l'album “White Mask” al Viper Theatre di Firenze, da qui partirà il nuovo tour “Burn Your Mask Tour” che li porterà in tutta Europa e negli Stati Uniti. Tutte le date saranno presto annunciate sul loro sito web.