Trio rock marchigiano

I Vote for Saki sono un gruppo rock italiano attivo dal 2005, caratterizzato da forti radici blues.
Incidono un demo Cd nel 2006/07, "My soul is hanging in the darkness" che riscuote una certa attenzione ed alcune buone recensioni dalla stampa, infatti il gruppo incontra il giornalista musicale Giancarlo Passarella, che li recensisce e fa uscire per la Udu Records, Segui il Leader, un EP di 6 canzoni, tra cui Pelle scritta a quattro mani con Lara Stival, una brillante artista veneta.
Segui il leader porta fortuna ai Vote for Saki e li traghetta verso la realizzazione di un LP per la storica etichetta discografica Storie di Note in collaborazione con la Ossigeno srl.
Si tratta di Brucio, il terzo lavoro, per il quale i Vote for Saki cercano e trovano un produttore d'eccezione, David Lenci. Insieme decidono di incidere 18 pezzi in presa diretta e registrarli su nastro, alla ricerca del suono tipico del processo tutto analogico.
Brucio esce in CD e Vinile distribuzione EGEA; il CD è soldout.
Il line up della band, che annovera in studio la voce/chitarra e la batteria come elementi fondatori e costanti, varia in questi anni dal vivo, sperimentando il quartetto rock, con due chitarre e basso, poi il power trio fino al duo, formazione consolidata con Brucio.
Nel 2012/13 la voce della band, Saki, parte per avventurarsi in maniera costante nel mondo della musica di strada, e torna con 6 canzoni che ne rappresentano l'essenza.
Questa volta il ruolo del produttore David Lenci si fa più attivo, incidendo anche alcuni strumenti ed imbracciando il basso e l'armonica anche sul palco.
Il disco che ne esce è Ulisse, un Ep che rappresenta la quarta fatica del gruppo, preceduto da Brucio inciso in presa diretta in soli due giorni di studio, conferma l'allergia da permanenza in sala d'incisione, la necessità era fissare le canzoni essenzialmente, restando in questa fase abbastanza fedeli al lavoro di busker onemanband con loop station da cui sono fioriti, meno lavoro di band e qualche sovraincisione in più.
Parola d'ordine essenziale.
Ora i Vote for Saki sono al lavoro in sala prove, alla ricerca senza fretta del proprio sound in trio con l'obiettivo di realizzare un nuovo disco appena arriverà il segnale, questa volta sfruttando la sinergia della band e la robustezza del suono del power trio.