VarTalent '15 - La Compilation

VarTalent '15 - Una compilation che unisce l'Italia indipendente.

La squadra consolidata ormai da anni è riuscita a realizzare un prodotto di alto livello qualitativo cercando di mettere in relazione “competenze” di alto livello: autori, compositori, Interpreti e tecnici coordinati da un grande team di grande esperienza. Confermata la formula “inedito” per tutti gli artisti, quest’anno per la prima volta, Iacopo Candela (in arte Candirù) e Francesco Camin, entrambi selezionatori e giudici del Concorso (2015) hanno scritto appositamente due brani, rispettivamente per Federica Morosati e Elisa Maitea.

Questo risultato è entusiasmante, considerati anche i tempi strettissimi di realizzazione della compilation:

- Selezione degli interpreti più meritevoli provenienti dal Concorso (fine luglio)
- Uscita della compilation (dicembre)
Gli altri brani sono stati assegnati agli interpreti selezionando, fra un “bacino” di proposte, quelle più adatte al cantante.

Ricordiamo che la compilation VarTalent è uno dei pochi progetti (con questa formula) realizzati in Italia ed il livello qualitativo è competitivo con produzioni nazionali.
Fra le grandi novità il ritorno del cantautore trentino Federico Fattinger (giudice VarTalent dal 2012) in compilation con il brano “Suggestioni”. Dopo la presenza nella compilation VarTalent ’11 ritorna Federico Fattinger con un brano “complesso”, ricchissimo di idee musicali.
Terza grande novità dell’edizione 2016, la realizzazione dei videoclip d’autore.

Regista dei videoclip sarà Joey Bertolani, vincitrice del concorso VarTalent ’15 e artista a 360°. Il suo inedito “Life goes on “, scritto da Joey, in collaborazione con Daniele Matera, è fortissimo ed è l’unico in lingua inglese.

Una delle caratteristiche della compilation VarTalent ‘16 è la varietà di stili musicali che la rendono interessantissima.

Luiz Henrique Belmiro, unico artista presente in tutte le compilation “VarTalent”, ritorna a cantare in italiano con un brano scritto da Luca Sala dal titolo “Se tutto si fermasse” - Luca Sala è co-compositore del brano “Non è l’inferno” vincitore del Festival di Sanremo 2012 – e Federica Monterosso, vincitrice VarTalent ’14. La presenza di Federica fra gli autori del brano è testimonianza dell’”attaccamento” dei concorrenti, anche di edizioni precedenti, al progetto.

Due brani - “E sono felice” e “L’amore non ha senso” - sono stati assegnati alla grande rivelazione dell’edizione 2015 del Concorso: Fiammetta Nena (seconda classificata VarTalent ’15 e finalista VarTalent ’14). Una crescita artistica fulminate, una voce ed una presenza sul palco paragonabile ad artiste affermate del calibro di Laura Pausini.

Anche la quattordicenne Maddalena Zuccato, altra grande rivelazione dell’edizione 2015, presenta un brano orecchiabilissimo adatto alla sua giovane età intitolato “Ma che mala sorte”.

Fra i primi cinque classificati, oltre a Joey Bertolani e Fiammetta Nena, ricordiamo la presenza in compilation di Cristiano Corradini (Trentino) con il brano “Sei importante per me” e Simone Venditti (Lazio) con il brano “Scapperò via”. In un mondo artistico molto al femminile fa piacere trovare interpreti maschili di grande livello.

Amina de Giuli con il brano “Dimmi che mi pensi” si afferma come una delle voci più “interessanti” nel panorama musicale italiano. Il brano è una HIT da alta classifica.

Elisa Maitea con il brano “Concetti Spaziali”, scritto appositamente da Iacopo Candela e Francesco Camin, rimane fedele al suo mondo folk/pop.

Federica Morosati con il brano “Mai Tai”, scritto anch’esso dal duo Candela/Camin, approfondisce il percorso già evidenziato alle Finali di VarTalent di interprete “teatrale”.

Giosef propone il suo inedito “Bolle di Sapone” fedele alle sonorità italiane contemporanee.

Confermata tutta la squadra
Produttore: Marco Consoli Edizioni
Produttore esecutivo: Luiz Henrique Belmiro
Curatore: Pierluigi Colangelo
Edizioni: Edizioni Musicali Valle Giovanni
Registrazioni voci: Metro’ Rec (escluso “Bolle di Sapone”, “Scapperò via” e “Suggestioni”)
Mix: Roberto La Fauci e Marco Sirio Pivetti (escluso “Bolle di Sapone”, “Scapperò via” e “Suggestioni”)
Master: Marco Schietroma “Rock & Bones” – Fiuggi
Grandissimo elogio a Luiz Henrique Belmiro (cantante, anchorman) e Pierluigi Colangelo (musicista, compositore, autore) che hanno realizzato l’ennesimo capolavoro.

Ricordiamo che per le compilation VarTalent hanno registrato negli anni scorsi: Nicoleta Nuca, Kenny Ray, Nick Casciaro, Francesco Camin, Federico Fattinger, Luiz Henrique Belmiro, Federica Monterosso, Simone Paonessa e molti altri TALENTI.

Citando Nicoleta Nuca è doveroso ricordare che l’artista (vincitrice di VarTalent ’13 e giudice di VarTalent ’14) è oggi affermatissima in Romania ed è presente in importanti eventi musicali, trasmissioni televisive e radiofoniche. Il suo primo inedito prodotto dalla GlobalRecords (ALEXANDRA STAN, INNA) ha raggiunto, alla data del 12 dicembre 2015, un numero elevatissimo di visualizzazioni pari a 13.581.668. Il secondo inedito uscito il 27 novembre 2015 in pochi giorni ha raggiunto il milione di visualizzazioni.