DESCRIZIONE
The Public Radar si formano nel Febbraio 2012, unendo alcuni fra i migliori rappresentanti della scena rock, electro e pop di Roma. La loro identità sonora si può definire come una ideale unione tra synth-pop anni 80 e sperimentazione electro-shoegaze, con lo sguardo sempre rivolto verso un soundscape epico, tipico di molte soundtrack cinematografiche.
Synth-pop di derivazione anni ’80 e sperimentazione electro-shoegaze: un’identità sonora definita che traspare dall’ EP di esordio. The Public Radar presentano il loro primo lavoro, licenziato da RBL Music Italia, composto da tre brani originali e due remix: “Show Me I’m Your Lover”, gli omonimi remix di Lazy Ants e DJ Muf (Fatsnare), le tracks “Let Me Down” e “Connecting”.
“Show Me I’m Your Lover” è il singolo estratto; soundscape dance, noir ed estivo al contempo, che ben si allinea ad ambientazioni cinematografiche. Nel videoclip omonimo, per la regia di Daniele Persica, si concretizza infatti il connubio decisivo.
Videoclip cinematografico che sembra un film noir hollywoodiano, è la storia di un gigolo (interpretato dal volto noto di Giulio Berruti) che consuma le sue notti tra sesso e denaro, passando da ambientazioni eleganti, in cui la superficie delle cose è elegante e composta mentre dentro tutto brucia, a situazioni più squallide e degradanti in cui lo stesso protagonista si divincola con disgusto e disprezzo per se stesso e il suo essere “oggetto”. Le immagini sono “sfocate”, impastate eppure si ha la sensazione di quello che sta accadendo. Due registri linguistici agli antipodi che in fondo si ritrovano nella stessa dinamica, fatta di solitudine e aria torbida.
L’EP omonimo, è stato registrato da Francesco De Nigris e mixato allo studio Cosecomuni.
Cast videoclip:
Giulio Berruti
Andrea Jonasson
Maria Tona
e con la partecipazione di Margherita Laterza
Credits:
Regia – Daniele Persica
Fotografia – Timoty Aliprandi e Daniele Persica
Montaggio – Annalisa Schillaci
Producer – Arianna Carosi
Styling – Jo Maria Contini
Trucco – Valeria Dominijanni
Aiuto Regia – Marcello Calvesi
Line Up:
Massimiliano Alto – vocals, guitars, synth
Francesco Conte – vocals, guitars, bass, synth
Andrew Mecoli – guitars, bass, synth
Claudio Del Proposto – programming, synth
Paolo Fabbrocino – drums & percussions
---
L'articolo The Public Radar (TPR) - Show Me I’m Your Lover di The Public Radar (TPR) è apparso su Rockit.it il 2024-01-25 11:07:19
COMMENTI