Romina Falconi - Rottincuore Discofilm


DESCRIZIONE
ROTTINCUORE - IL DISCOFILM” è il mediometraggio ispirato all’omonimo concept album, che mescola teatro, musica e poesia in una seduta di gruppo intensa, cruda e poetica, proiettato nei cinema italiani con l’artista presente in sala. Il discofilm non sarà presente in alcuna piattaforma online.

“ROTTINCUORE – IL DISCOFILM” mescola scrittura teatrale, cinema, musica e performance, con l’estetica cruda e lirica che da sempre contraddistingue Romina Falconi. Un cast di attori e attrici accompagna l’artista in un viaggio emotivo e grottesco, dove il dolore si trasforma in arte e l’autobiografia si fonde con l’immaginazione, dando vita a un racconto che è al contempo personale e universale, reale e simbolico.

Le voci degli attori si intrecciano in un monologo collettivo, mentre le immagini alternano realtà, visioni oniriche e simboli grotteschi. Un cerchio di 12 peccatori, ciascuno con una ferita aperta e un segreto da confessare, in una stanza sospesa nel tempo, dove nessuno guarisce mai. Al centro, un’autrice che osserva tutto, ma più guarda, più si perde, fino a smarrire completamente se stessa.

Il discofilm nasce da una sceneggiatura originale di Romina Falconi e Marta Monsellato, con la regia di Niccolò Savinelli, ed è ambientato in una stanza in cui si svolge una terapia di gruppo: un limbo simbolico dove ogni personaggio rappresenta una canzone dell’album e incarna un preciso profilo psicologico. Il cast, composto da attori e performer, dà corpo e voce a questo coro di anime inquiete interpretate da: Sara Martinelli in “La suora”, Andrea Benvenuto in “Lupo mannaro”, Micol Ronchi in “Maria Gasolina”, Immanuel Casto in “Disturbo ossessivo”, Claudia Passaro e Roberto Casalino in “Incendio doloroso”, Maria Sole Di Giovanna in “Nessuno ti ama”, Jacopo Levantaci in “Ho già i problemi miei”, Valo Pusceddu in “Zona Cesarina”, Peperita in “Io ti includo”, Benedetta Lupo in “Ti maledico”, Francesca Pellegrini in “La solitudine di una regina”, Romina Falconi in ”Sono felice”, Ciro Passaro, Antonio in “Maria Gasolina”. Marika Moccia appare nella scena finale mentre la voice over è di Maurizio Merluzzo.

---
L'articolo Romina Falconi - Rottincuore Discofilm di Romina Falconi è apparso su Rockit.it il 2025-07-30 17:03:17

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia