Cronofillers - Radio Ombra


DESCRIZIONE
Cono d'Ombra è un progetto Cronofillers (Dj Acidovic, Clark Nova, Il Della, Gregor, Lo Snooze). Radio Ombra è primo estratto dell'album "Il Cono d'Ombra" (BM Records 2013)

Scratch di Dj Acidovic - Chitarra di Xenofon Ritsopoulos

http://www.cronofillers.it
https://www.facebook.com/IlConoDOmbra
http://www.bmrecords.eu

Regia: Elisa Pietrasanta
Riprese: Elisa Pietrasanta, Matteo Della Tommasina
Type Design: Parcodiyellowstone - www.yellowston.es

CONCEPT:
Il viaggio sconsolato e critico dei quattro parte da "Radio Ombra", un pezzo iniziale pensato come un elenco di impressioni che dà il polso dell'intero album grazie anche al giro di basso dei Genesis che fa da base al testo. La prima traccia nasce nella Grecia del 2011 dove tra negozi chiusi, supermercati semivuoti e Suv fermi di fronte alla benzina troppo cara gli occhi iniziano ad abituarsi al buio, alla paura. La base sporca e distorta parte da un break di David Axelrod che innesca, in un clima un po' epico e un po' malefico, il disagio che impregnerà le tracce seguenti.


LYRICS:

Lo Snooze:
Le proteste, la violenza per le strade, i negozi chiusi, le serrate, padri di famiglia alla nettezza a rovistare, l'incertezza e la mano ferma alla beretta prima di sparare. Piazze lastricate di buon senso e cazzate, sporche del sangue di vittime di ronde e retate.
Palazzi sfitti, finestre sfondate, l'inverno nelle case, il senso comune che si condensa sopra le vetrate. Rigurgiti ideologici, il nero in auge, l'odore acre di carcasse, di populismo e pane. La gente vorace di vecchi ideali compensa il vuoto sugli scaffali dei supermercati. Su lo spread, giù piazza affari, su il debito pubblico, giù i titoli italiani, giù lo sguardo e su le mani: piazze, sassi contro carri armati, facce, passi, mani, marce militari. Urla a notte fonda, rumore, spari, ascolta: parole sussurrate dalla tomba dei diritti umani. In queste cronache del dopobomba, benvenuti dentro il cono d'ombra.

Clark Nova:
Fari, fanali, falene, le luci delle sirene, la voce calda del Fato alla radio dice che va tutto bene. Finita l'era dell'ero dentro le vene, sarà serotonina a sedare l'ansia di queste sere. Atene chiama, la mutua passa compresse di Xanax e siringhe di botox per sanare l'anima e colmare il vuoto che ci dilania, mentre l'Italia reclama a gran voce il diritto di mafia. In strada è blackout: gli echi nel nuovo reich, cani senza guinzaglio nel buio abbaiano "raus", in fila al discount di ideali marci spacciati come sogni dai porci di Casa Pound. Apocalypse now! E il nero che torna in piazza: 13 dicembre, Firenze, Piazza Dalmazia. Il re del popcorn dispensa pasti di rabbia e il popolo danza nell'immensa festa in maschera. Ora che il piatto piange davvero, la tele ci da bere il pianto della Fornero. Il governo dei mutaforma, cronache del dopobomba, mettiti comodo: sei dentro il cono d'ombra.

Gregor:
Radio Ombra parla, il Cono urla "basta!", più che la Cnn dei poveri io sono il Ghetto Blasta. È rap anacronistico: alfa, beta, gamma, omega. Lavora, produci, consuma, crepa. D'istinto reazionario, d'autodifesa, con ogni mezzo necessario tra chi si limita ad imitare chi milita e si allinea alla mimica di moti e miti a metà, ma ora Gandhi e Luther King sono giusto aforismi per riempirvi le Moleskine e non danno più sex appeal alla demagogia. Non compro più slogan al mercato dell'ideologia! Li ho rispettati a caro prezzo, ma non la do via, ora il mio odio è gratuito come i colpi nella Diaz! Giustizia travestita da indulti e pace propagandata da assassini? Fate leggere più favole agli adulti e parlare di politica ai bambini. Il mio mitra è il contrabbasso, cronache del dopobomba, la risata che vi seppellirà nel Cono d'Ombra.

---
L'articolo Cronofillers - Radio Ombra di Cronofillers è apparso su Rockit.it il 2017-03-20 13:47:50

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia