Talèh - Scunciuru (ppi cu' nun vô corna)

04/06/2015 - 19:27 Scritto da Talèh Talèh 0


DESCRIZIONE
U Scunciuru (lett. lo scongiuro) è il rito alchemico di un cuciniere-stregone (Carmelo Chiaramonte) alle prese con la preparazione di una pozione magica che toglie la malizia a una donna promessa sposa. Un rito magico che nel suo incedere produce demòni-musicisti figure allegoriche di un sapere popolare che trovava nel mondo esoterico l'unica soluzione agli inestricabili problemi d'amore.
Il brano è la porta d'ingresso di Mistera, nuovo lavoro discografico dei Talèh, che a distanza di 6 anni da Ratapuntu, affrontano questa volta tematiche esoteriche e religiose legate alla superstizione e al rito magico della fitta tradizione popolare siciliana.
Carmelo Chiaramonte è un cuoco e non cuoco da sei lustri, autore televisivo, performer teatrale e scrittore di libri. Il suo progetto " Cuciniere errante" lo porta a macinare instancabilmente chilometri in giro per l Italia e l' estero posseduto da una sete inappagabile di espressionismi gastronomici e utopie culinarie.
Vincenzo Cascone , regista, si occupa di teoria del cinema e produce documentari.
Nel 2001 fonda Extempora, casa di produzione indipendente con cui ha realizzato diverse inchieste e progetti sul sociale.

---
L'articolo Talèh - Scunciuru (ppi cu' nun vô corna) di Talèh è apparso su Rockit.it il 2015-06-04 19:27:47

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia