AmbrOsino - AmbrOsino - BlaBla

09/11/2022 - 16:30 Scritto da AmbrOsino AmbrOsino 0


DESCRIZIONE
“Quando ti viene nostalgia non è mancanza. È presenza di persone, luoghi, emozioni che tornano a trovarti.” La descrizione straordinaria dello scrittore e poeta Erri De Luca a proposito di questo coinvolgente sentimento e che il regista del videoclip Alessandro Cardone (neo laureto in cinematografia), ha provato a documentare nelle immagini che si susseguono.

“Ho voluto sottolineare l’assenza, che in qualche forma, anche astratta, si manifesta tra le mura di casa. Come in questo caso, orbita tra la cucina e il bagno, tra i pensieri scuri del protagonista o nel fumo denso della sua sigaretta. Di un’assenza grava spesso un peso e solo uno sguardo accurato, minuzioso, può coglierne il riflesso attraverso le cicatrici, quasi mai completamente rimarginate.”. Spiega così Cardone, il regista, l’incipit dell’idea sul video.

Il videoclip di “BlaBla” è stato immaginato come un corto - una storia non storia o la madre di tutte le storie – filmico, nei tempi principalmente, nei tagli, lento nelle scene, pigro come l’autore, AmbrOsino. Quasi a voler contrapporre le sequenze delle immagini alla ritmica pungente, all’estemporaneità della scrittura della canzone. I due personaggi che gravitano attorno al video, volutamente non professionisti – e che rispondono al nome di Alfonso De Matteo e Bettina, invitati dal regista a condividere una pausa caffè - si sono trovati invece, inconsapevolmente, catapultati nelle riprese, senza indicazioni precise, tutto nell’improvvisazione, di getto, come due veri jazzisti.

Diteci, allora, se tutto questo non fa anche parte di Napoli? Risolvere improvvisando e fare la propria parte, sempre e comunque. E come recitava il grande Eduardo: Napule è ‘nu paese curiuso…


Ascolta "BlaBla": https://linktr.ee/ambrosino


Regia: Alessandro Cardone
Assistente alla regia: Felice Cavallaro
Post produzione e montaggio: Alessandro Cardone e Romilda Falco
Compaiono nel video: Alfonso De Matteo e "Bettina"

BLABLA (Ambrosino Massimiliano)
(p)(c) Ambrosino Massimiliano

Hanno suonato:
Stefano Bottiglieri, tastiere e piano rhodes
Enzo Foniciello, basso
Luca Mignano, batteria
Ambrosino, voce, chitarra e “suonini” vari
Stefano formato, mix e mastering

Segui online AmbrOsino:
https://www.instagram.com/ambrosinoma...
https://www.facebook.com/ambrosino.of...
https://www.youtube.com/AmbrosinoMusic
https://www.swite.com/ambrosinomassim...

---
L'articolo AmbrOsino - AmbrOsino - BlaBla di AmbrOsino è apparso su Rockit.it il 2022-11-09 16:30:46

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia