Bari Jungle Brothers - Senza di noi (feat. dj Tuppi)


DESCRIZIONE
Senza di noi è il secondo brano/videoclip estratto dall’album ‘Moh!’, un “manifesto” della vita dei musicisti meridionali e dell’orgoglio rap pugliese.
Preceduta dalla canzone Lungomare, uscita lo scorso giugno e incisa con Clementino, Senza di noi anticipa di un mese la pubblicazione dell’intero album ‘Moh!’ e del terzo e ultimo videoclip: Ora vai, realizzato in collaborazione con J-Ax.
Cantano i B.J.B.: “Cammina e poi cadi e cammina arret (di nuovo), siamo meridionali non ternam ‘ndret (non torniamo indietro) fischiamo sempre cantiamo sì, viviamo a Bari, noi veniamo da lì”.
Appartenenza, convivialità, musicalità sono le caratteristiche di questo rap meridionale e delle sue melodie. Senza di noi significa che la vita e la quotidianità senza musica e senza musicisti sarebbero un film muto, una colonna sonora silenziosa.
Riconoscibile lo scratch del Dj Tuppi, artista e amico dei Bari Jungle Brothers.
Tra le liriche è possibile leggere ancora: “Qualcuno resta indietro ma non molla mai, un altro è già partito carico di guai”: un invito a sorridere delle avversità della vita, a farsi coraggio.
Cantastorie metropolitani, i sei artisti raccontano gioie e drammi di una quotidianità italiana poco conosciuta e spesso fraintesa o stereotipata, schiacciata – come tutto il Meridione – fra due rappresentazioni estreme e ugualmente false: inferno di mafia o paradiso per turisti. Protagonista principale dell’album è il Sud, dalle sue radici agli ultimi frutti maturati oggi, terra di contrasto fra scenari naturali bellissimi e città affollate e tese, nottate dense di musica e libertà e giornate amare, trascorse in ostaggio di una quotidianità metropolitana difficile, dura, con poche prospettive di realizzazione personale e tanti sogni in tasca, stretti nei pugni serrati. Al di là degli insopportabili vittimismi e con le maniche rimboccate per darsi da fare, per aiutarsi da soli.
Il video clip è stato girato tra le strade della città di Bari a cura di Bari Jungle Farm, Regia: Scar, assistente alla Regia: Leoluca Iacoviello, interni: auditorium del Cineporto di Bari - sede dell’Apulia Film Commission, Libreria Zaum. Rec&Mix: Superwatt Studio e Raptor records, Mastering: Maxisound Studio.

---
L'articolo Bari Jungle Brothers - Senza di noi (feat. dj Tuppi) di Bari Jungle Brothers è apparso su Rockit.it il 2016-10-06 17:40:43

COMMENTI

Aggiungi un commentoavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia