Barry Mad - L'arte moderna spiegata col rap - Andy Warhol

16/08/2018 - 12:04 Scritto da Barry Mad Barry Mad 0


DESCRIZIONE
I 15 minuti di fama oggi sono diventati 10 secondi, c'è un consumo emozionale così frenetico, come nelle sue serigrafie non facciamo che ripeterci ogni giorno, scorriamo le dita sulle vite degli altri su e giù ama, su e giù odia.
Tutte oggi vogliono essere Marylin, tutti oggi vogliono essere Elvis ...

Andy per me rappresenta la concezione d'arte che ha cambiato la mia vita.
Questa sua libertà in bilico tra la la timidezza e la consacrazione iconica mi ha subito catturato.
Il suo vissuto è uno "started from the botton" americano per eccelenza.
Il rendere l'arte prodotto lo ha reso oggetto di critiche dai classicisti e mi sento vicino a lui con la mia musica, penso che quello che faccio non è altro che riprodurre in serie pensieri che fanno odiare, comprare e riflettere nello stesso momento.
Andy Spiega in uno dei suo discorsi che abbraccia la sua filosofia Warholiana :
"Quel che c'è di veramente grande in questo paese è che l'America ha dato il via al costume per cui il consumatore più ricco compra essenzialmente le stesse cose del più povero. Mentre guardi alla televisione la pubblicità della Coca-Cola, sai che anche il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola, e anche tu puoi berla. Una Coca è una Coca, e nessuna somma di denaro può procurarti una Coca migliore di quella che beve il barbone all'angolo della strada. Tutte le Coche sono uguali e tutte le Coche sono buone. Liz Taylor lo sa, lo sa il Presidente, lo sa il barbone e lo sai anche tu."
Andy Warhol racconta la fama vista da sotto e vissuta sopra, è una cimice di platino dell'America di successo.
Ha cambiato le regole della pubbllicità, la sua ironia borderline ci ha lasciato grandi spunti per il mondo grafico pubbllicitario.
L'odio gratuito che soggiorna nei nostri giorni non è altro che la conseguenza di una ricerca imperfetta e sbagliata, soprattutto perchè non c'è più un vero successo, stiamo vivendo su un tappeto meccanico che trita talenti, li confeziona ma non diventano campbell's.
Chiudo questa parte della rubrica con una delle sue frasi più celebri:
«Non pensare di fare arte, falla e basta. Lascia che siano gli altri a decidere se è buona o cattiva, se gli piace o gli faccia schifo. Intanto mentre gli altri sono lì a decidere tu fai ancora più arte».
Andy Warhol

---
L'articolo Barry Mad - L'arte moderna spiegata col rap - Andy Warhol di Barry Mad è apparso su Rockit.it il 2018-08-16 12:04:55

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia