Valente - Fly

06/01/2023 - 15:26 Scritto da Valente Valente 2


DESCRIZIONE
“In Fly l’osservazione del volo di un pettirosso è l’occasione per una riflessione sugli sforzi di chi vive ogni giorno la condizione umana giù dal cielo, qui sulla terra; il protagonista è combattuto tra il desiderio di partecipare a quel volo lontano, leggero e spensierato e la partecipazione emotiva, sofferente, ma anche orgogliosa, alla comune condizione umana:

“Vola pettirosso vola, hai mai visto come tutti noi ci sforziamo? Tu che voli così in alto, vedi mai come noi tutti splendiamo? …Tu voli così libero e selvaggio, ma canterai mai questa mia tristezza?”

Un potente e cupo riff di basso elettrico si muove su un sostenuto beat da dancefloor, la melodia è sognante, cantata con voce sussurrata all’inizio per poi aprirsi poi in un potente ritornello electro-wave che ci invita a spiegare le nostre ali e a volare al di sopra e di ogni difficile realtà”.

Il video del brano è stato realizzato da Giorgio Ricci (Blackbeat Producitons) ed è stato girato nella scuola di danza dell’Academìa Veneta di Danza e Balletto di Spinea (Venezia) con l’aiuto e la coreografia della sua direttrice, Clara Santoni (diplomata al Royal Ballet School e collaboratrice della Royal Academy of Dance di Londra) e l’assistenza tecnica di Bruno Costantini (anch’egli regista presso l’Academìa). Oltre allo stesso Valente, i protagonisti del videoclip sono Dmitry Savinov, ballerino di Kiev e proveniente dal balletto del teatro di Boris Eifan di San Pietroburgo, attualmente residente in Italia e la piccola ballerina Emma Sole Valente, allieva della Academìa.

Spiega Valente: “Le due generazioni di ballerini si uniscono per mettere in scena il volo tramite la danza, leggeri come uccelli: la danza diviene così metafora del volo e del superamento delle difficoltà del quotidiano, grazie al potere salvifico, positivo e catartico dell’Arte. Nel video, la danza di Dmitry, che sembra librarsi in volo quasi a voler superare la difficilissima contingenza storica della sua patria di origine, assume un significato importante e quanto mai attuale”.

Con l’artista, le generazioni a confronto nel video diventano tre; tra i due ballerini si nota appunto un diverso approccio alla danza: per il ballerino sembra quasi una sfida con sé stesso, una prova di resistenza e sacrificio oltre le difficoltà; appare ancora frutto di passione, concentrazione e determinazione, nella perfezione dei movimenti.

Vediamo la giovane Emma Sole invece non solo in veste di ballerina in tutù nero, ma anche come semplice bambina in bianco; la bimba rappresenta così l’innocenza di un sogno e incarna momenti di pura gioia, ma anche qualche istante di smarrimento. Si muove anche in un volo di piume, che appaiono anche simbolicamente ascendenti, sfidando la gravità. Dmitry la aiuta anche a “volare”, quasi a sostenere i suoi desideri.

Ecco il commento del regista al videoclip:

“Percepiamo nettamente in tutto ciò che vola uno stretto legame con l’elemento dell’aria; come a dire che, nel regno dell’immaginazione, le nostre idee sono fatte della stessa impalpabile sostanza in cui sono immerse.

È per questa ragione che in Fly avvertiamo l’esistenza di un legame tra la simbologia dell’aria e del cielo, le immagini del volo e il mito arcaico dell’ascesa e della caduta. La leggerezza, la tensione verso l’alto che emana dai passi di danza diventano proiezione dell’inconscio desiderio di elevarsi al di sopra di un quotidiano teso unicamente alla lotta per sopravvivere.

Solo alla bimba, con il suo ingenuo candore, pare essere ancora concesso di cercare il proprio posto nel mondo, il suo cielo sacro. Fintantoché il suo sentire si manterrà puro nessuno potrà fermare il suo volo, nessuno potrà fermare il suo sogno”.

---
L'articolo Valente - Fly di Valente è apparso su Rockit.it il 2023-01-06 15:26:51

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia