Nosexfor - Stiamo Insieme

09/10/2018 - 16:16 Scritto da Nosexfor Nosexfor 1


DESCRIZIONE
“Stiamo Insieme”, il nuovo singolo del duo vicentino Nosexfor che anticipa il nuovo Ep intitolato Canzoni di seconda mano, una sorta di omaggio che Severo Cardone e Davide Tonin fanno a tre brani, a loro molto cari, universalmente conosciuti per carisma e peso storico.

Un primo esperimento, in questo senso, lo troviamo nel loro album d’esordio Nosexfor, pubblicato lo scorso anno, che contiene il rifacimento, in chiave bass/drum, del brano di Jimi Hendrix “Woodoo Child” che nella versione italiana dei Nosexfor diventa “Bambino Vudù”.

In “Stiamo insieme”, rifacimento di Come Together dei Beatles, i Nosexfor conferiscono al brano un tratto distintivo del tutto inedito e personale. In realtà la versione alla quale si rifanno è quella realizzata da Gary Clark Jr dove un potentissimo groove si accompagna a suoni più attuali e affini alle sonorità della band. Basso e batteria, nella versione dei Nosexfor, lavorano insieme nella ritmica e nei tempi come se fossero un unico strumento mentre il testo è completamente riscritto.
“Stiamo insieme” racconta di uno strano personaggio, un uomo vecchio, un po’ tocco e emarginato, che vive in strada e si comporta come se ne fosse il padrone indiscusso.
Un senzatetto dal passato felice, trascorso in mezzo ad amici e all’insegna del benessere, per ricordare a tutti che la linea tra la fortuna e sventura può essere molto sottile.

Con lo “stare insieme” dell’inciso la band esorta l’ascoltatore ad essere più empatico nei confronti del prossimo per ritrovare quel senso di comunità e umanità, oggi quasi del tutto scomparso, che ci porterebbe a non lasciare nessuno indietro perché verrebbero meno le discriminazioni tra individui e non ci sarebbero più cittadini di serie A e di serie B. La stessa rainbow line inserita nella copertina del singolo, a contorno dell’immagine, richiama i concetti di uguaglianza e di non discriminazione.

Il brano esce a distanza di un anno esatto dalla pubblicazione del loro album esordio e si accompagna da un videoclip realizzato dalla Bubble Film.

“Stiamo insieme”, come del resto l’intera produzione dei Nosexfor, nasce dal sovrapporsi della voce all’accoppiata basso batteria.

Un rock immediato e travolgente con l’estromissione delle chitarre, esce dagli stereotipi e retaggi tipici del genere e si conferma marchio distintivo della band.

---
L'articolo Nosexfor - Stiamo Insieme di Nosexfor è apparso su Rockit.it il 2018-10-09 16:16:34

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia