Emilya ndme (old) - Snow


DESCRIZIONE
Snow è nata sul mio letto: mi succede spesso da un pò di tempo ormai che i ricordi si presentino alla mente come immagini, proprio di fronte agli occhi anche quando non ne ho voglia o non vorrei pensarci. Sono capaci di strapparmi un sorriso improvviso o farmi salire le lacrime agli occhi.
Ecco anche quel giorno, il giorno di SNOW, è andata così. Lotto spesso con quelle immagini, tante le vorrei cancellare, non pensarci più eppure non ho mai vinto io e ho dovuto accettarle, accoglierle per non restarci sotto.
Così quel pomeriggio lì, presi una vecchia agenda, una penna e provai a descrivere quei ricordi, per liberarmi credo, le sensazione che mi avevano fatto provare quei momenti di vita e ne venne fuori SNOW.
Parla delle ultime ore di mia madre, quando ero lì accanto al suo letto, dall’altra parte mia sorella e intorno la mia famiglia; l’abbiamo salutata alle 9 del mattino di un 22 di gennaio, il cielo era nuvoloso e un pò livido con la luce che usciva come raggi ghiacciati tra le nuvole.
Mi sentivo cadere, nel vuoto, non avere la forza alle gambe, sembrava un incubo, un violento incalzare di eventi spiazzanti, un dolore inaudito e poi un attimo dopo il silenzio inafferrabile. Sembrava quello surreale della neve. La neve che mia mamma amava tantissimo, che mi ha insegnato a vivere come una magia quando cade, che era una cosa intima di stupore tra lei e le sue figlie, un gioco inafferrabile e che si fa rincorrere.
La stessa neve che abbiamo trovato sul monte Bracco nel viaggio in ambulanza, lei era sdraiata, io vicino a lei e le dicevo: “mamma c’è la neve fuori” mentre le mostravo la foto sul telefonino.
Succede che per vivere si lotti, a volte non basta e si trapassa, trapassa anche chi resta, trapassi perché vai oltre alla fisicità e rimani dentro ad una bolla per molto tempo e poi ricominci a vivere, come quando la neve cade, copre tutto e c’è silenzio ma poi si scioglie e si ricomincia.

---
L'articolo Emilya ndme (old) - Snow di Emilya ndme (old) è apparso su Rockit.it il 2022-03-29 09:50:41

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia