Interruttore L'asociale 2014 - Rap, Hip-Hop, Alternativo

L'asociale precedente precedente

Storia di un asociale

"L'asociale" è il classico disco terapia. Molti lo sono, per carità, ma questo è davvero un resoconto che potrebbe uscire da una serie di sedute dall'analista. C'è però una sottile linea che separa una scrittura nata solo per sfogo da una scrittura nata per essere anche condivisa, e l'ultima fatica di Interruttore non è certo un diario segreto.
La grande protagonista dell'album è proprio lei, la scrittura, e il confronto con essa. La scrittura è il mezzo principale con il quale il rapper di Salerno (anche se lui non ama definirsi tale) si racconta, racconta di sé, del contesto in cui vive, delle sue convinzioni, dei suoi problemi, delle sue insicurezze. Tutto affrontato con lo testa proiettata verso un futuro ancora non delineato ma che chiaramente è già lì fuori, pronto a essere scoperto. Prima o poi qualcosa cambierà nella vita di Interruttore, ancora non è chiaro cosa ma è chiaro che prima che ciò avvenga Interruttore dovrà lottare contro i suoi fantasmi e contro l'attesa che lo separa dal cambiamento.

Quanto detto è tremendamente banale e retorico ma è davvero tutto qui. "L'asociale" è un disco semplice da capire, è un lavoro diretto. Non ci sono messaggi nascosti o pensieri da decifrare e forse proprio per questo che si lascia apprezzare, seppur con i suoi limiti.
Rispetto ai lavori precedenti ci sono sicuramente dei miglioramenti tecnici, o per lo meno dei tentativi di prendere delle direzioni diverse. Gli esempi sono pezzi come "Sarò qui" o la title track (manifesto dell'intero disco) che sono il tentativo evidente di mettersi in gioco con un uso differente di metrica e flow. I temi trattati sono invece quelli di sempre anche se sono sviluppati in maniera molto più completa e approfondita. Sembra quasi che Interruttore abbia voluto fare un disco capace di segnare un punto fermo nella sua carriera. Come a dire, fino ad ora vi ho mostrato un aspetto del mio carattere e l'ho fatto al meglio, però c'è dell'altro e ve lo mostrerò al prossimo capitolo, questa è la fine del primo.

 

---
La recensione L'asociale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-04-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia