DIRAQ OUTSET 2019 - Rock, Alternativo, R&B

OUTSET precedente precedente

"Outset" dei Diraq è un disco che rivela le due anime del gruppo, da un lato interessato a rivisitare nella propria ottica le suggestioni stoner californiane, dall'altro concentrato sul proporre brani orecchiabili e piacevoli.

Outset”, ultima fatica dei perugini Diraq, è un album dalla doppia anima, diviso com’è tra le highways polverose della California più desertica e le furbizie molto più asettiche e composte di uno studio di registrazione londinese. Durante l’ascolto ci si imbatte infatti in brani ispirati alle atmosfere di gruppi come Queens of the Stone Age, dei quali recuperano più di qualche idea riproponendola in una versione maggiormente “addomesticata” (l’opening track "With Me", "Show Your Blood", "Shelter"), e altri pezzi che puntano verso un rock più stadium ed orecchiabile, nei quali le asprezze delle chitarre vengono doviziosamente levigate (ad esempio "Sunday Bending", un rock leggero e radiofonico, incarnante perfettamente lo spirito di una domenica mattina assolata, e "Turning Days").

C’è quindi una duplice tensione sotterranea che attraversa questo disco, che oscilla tra il voler dare fuoco alle chitarre e il desiderio di piacere e arrivare a riempire i palazzetti (o, perché no, gli stadi). Nessuna delle due è di per sé quella giusta o quella migliore; e va sottolineato come in entrambe le situazioni la qualità delle canzoni sia alta, e riveli la solidità dei Diraq nel panorama delle band rock italiane. La sensazione che si ha progressivamente nel corso dell’ascolto, però, è che i Diraq riescano a far emergere più chiaramente la propria identità musicale in quei pezzi nei quali decidono di spingere sull’acceleratore. Quando virano verso lidi maggiormente radiofonici rischiano di peccare di manierismo, proponendo brani perfetti sulla carta ma nei quali è più rarefatta la loro personalità.

L’augurio che si può far loro è che riescano a trovare il modo più efficace per conciliare le loro due anime, e che riescano a farlo senza rinunciare nemmeno ad un centimetro della loro identità.

---
La recensione OUTSET di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-21 01:00:53

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia